Vaccinazioni raccomandate di base e complementari
Il calendario vaccinale svizzero è allestito da esperti indipendenti (Commissione federale per le vaccinazioni, CFV) in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). È aggiornato regolarmente e adeguato in funzione dello sviluppo di nuovi vaccini, di nuovi risultati sulla loro efficacia e sicurezza, di cambiamenti della situazione epidemiologica in Svizzera e delle raccomandazioni degli esperti dell’OMS. Le raccomandazioni formulate nel calendario vaccinale mirano a garantire una protezione ottimale della popolazione e di ogni singolo individuo.
Una vaccinazione è raccomandata solo se i suoi benefici (prevenzione di malattie e complicazioni, riduzione della mortalità) sono di gran lunga superiori ai rischi di effetti collaterali indesiderati.
INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA COVID-19 (UFSP) - Raccomandazioni di igiene e di comportamento - App SwissCovid: disattivazione temporanea - Come insorgono nuove varianti come la variante Omicron? - Travelcheck – lo strumento per chi entra in Svizzera dall’…
Die Anforderungen an Impfstoffe in Bezug auf Wirksamkeit, Sicherheit und Qualität sind enorm hoch.