Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Gestione della salute in azienda (GSA) per persone rifugiate o nel loro contesto

Titelbild Betriebliches Gesundheitsmanagement (BGM) für Flüchtende oder Menschen in ihrem Umfeld
La gestione della salute in azienda (GSA) si impegna a promuovere la salute sul posto di lavoro. In questo quadro, il sostegno alle persone in situazioni di vita difficili ha una grande importanza. Spesso le persone rifugiate devono far fronte a un'ampia gamma di sollecitazioni che si tramutano in un carico psichico. La situazione è resa più difficile dal venir meno del contesto sociale abituale, dalla mancanza di punti di orientamento essenziali, dalle barriere linguistiche o dalla mancanza di conoscenze (ad es. sul sistema della salute). Pertanto, per la GSA è importante promuovere la salute delle persone rifugiate nonché delle persone che le hanno accolte o sono in stretto contatto con loro. In questa pagina, i datori di lavoro e le datrici di lavoro troveranno link utili per sostenere le persone rifugiate o nel loro contesto sul posto di lavoro, nonché un invito alle imprese che stanno già implementando misure speciali in questo campo.

La gestione della salute in azienda (GSA) si impegna a promuovere la salute sul posto di lavoro. In questo quadro, il sostegno alle persone in situazioni di vita difficili ha una grande importanza. Spesso le persone rifugiate devono far fronte a un'ampia gamma di sollecitazioni che si tramutano in un carico psichico. La situazione è resa più difficile dal venir meno del contesto sociale abituale, dalla mancanza di punti di orientamento essenziali, dalle barriere linguistiche o dalla mancanza di conoscenze (ad es. sul sistema della salute).

Pertanto, per la GSA è importante promuovere la salute delle persone rifugiate nonché delle persone che le hanno accolte o sono in stretto contatto con loro. In questa pagina, i datori di lavoro e le datrici di lavoro troveranno link utili per sostenere le persone rifugiate o nel loro contesto sul posto di lavoro, nonché un invito alle imprese che stanno già implementando misure speciali in questo campo.

Anche interessante

Informazioni al pubblico
L'App Sui

"Sui" sta per “Selbsthilfe, Unterstützung, Informationen” (in italiano: auto-aiuto, sostegno, informazione). L'app è rivolta a persone che sono nuove in Svizzera (ad esempio rifugiati o altri nuovi arrivati). Contiene informazioni sulla vita in Svizzera, s…

3 lingue
Informazioni specialistiche
Imparare, comprendere, agire consapevolmente

L’Ambulatorio CRS per vittime della tortura e della guerra, in collaborazione con la Croce Rossa Bavarese, ha elaborato un opuscolo informativo per il personale e i volontari che operano a contatto con profughi traumatizzati. La pubblicazione risponde all’…

3 lingue
Informazioni al pubblico
Essere sani - restare sani

Essere sani non significa soltanto non essere malati. Essere sani vuol dire sentirsi bene sul piano fisico, psichico e sociale. Con il nostro comportamento nella vita quotidiana possiamo contribuire in modo determinante alla nostra salute. Il presente opus…

18 lingue