Informazioni specialistichedir
Informazioni specialistichedir

Guida per i professionisti attivi nel settore sociale e sanitario, nelle scuole e nelle strutture d'accoglienza della prima infanzia

Aiuto e sostegno ai bambini provenienti da famiglie con problemi di dipendenza: principi e possibilità d’intervento

Meta

Titelbild Leitfaden f r Fachpersonen im Sozialbereich - it

Introduzione

Sostenere i bambini 1 che vivono in una famiglia con problemi di dipendenza è un reale e necessario atto di prevenzione. In effetti, questi bambini presentano un rischio maggiore rispetto agli altri di sviluppare una dipendenza o altri problemi psichici più avanti nella loro vita. Spesso esposti a situazioni estremamente difficili, molti di questi bambini presentano comportamenti problematici: alcuni si chiudono in se stessi, altri sono invece particolarmente agitati, soggetti a forti sbalzi d’umore, disturbano in classe e così via. I professionisti attivi nel settore sociale, educativo o sanitario possono svolgere un ruolo importante. Con un sostegno adeguato, infatti, questi bambini possono migliorare le loro risorse e ridurre i fattori di rischio, in modo da uscire il più possibile indenni dalla loro difficile situazione. Questa guida si prefigge di fornire ai professionisti gli strumenti per sostenere questi bambini e per trovare loro stessi sostegno e consiglio.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Take care – Come rafforzare la psiche di bambini e adolescenti

Nei bambini e nei giovani i problemi psichici spesso sono difficili da individuare. L’identificazione precoce delle difficoltà di sviluppo tuttavia è fondamentale per contrastare un decorso negativo. Per sensibilizzare i giovani, i genitori e i professioni…

3 lingue
Informazioni al pubblico

La pagina web è un progetto in collaborazione tra la Clinica Forel, Infodrog, Dipendenze Svizzera e il Centro zurighese per la prevenzione dell'abuso di sostanze stupefacenti (ZFPS), finanziato dal Programma nazionale alcol. Le informazioni concernenti l…

3 lingue