"Sui" sta per “Selbsthilfe, Unterstützung, Informationen” (in italiano: auto-aiuto, sostegno, informazione). L'app è rivolta a persone che sono nuove in Svizzera (ad esempio rifugiati o altri nuovi arrivati). Contiene informazioni sulla vita in Svizzera, su temi come la procedura di asilo, lo status di residenza, il lavoro e l'istruzione, l'integrazione sociale e il sistema sanitario. Contiene anche contenuti psicologici a bassa soglia, esercizi e consigli su come affrontare lo stress, i problemi di sonno o il dolore e su come aiutarsi. Inoltre, gli utenti ricevono un supporto psicosociale a bassa soglia nella loro lingua madre da parte di un’accompagnatrice, un accompagnatore (peer) per alcune settimane. L'applicazione sarà disponibile pubblicamente in tedesco e arabo a partire dal 2024. Seguiranno altre lingue. __Lo studio Sui__ Al momento, l'app Sui è in fase di test di efficacia con adulti di lingua araba presso l'Università di Berna. Per lo studio, fino alla fine di settembre 2023, stiamo ancora cercando __partecipanti adulti di lingua araba che vivono in Svizzera da meno di cinque anni.__ Aiutateci a trovare partecipanti allo studio attirando l'attenzione sulla nostra ricerca nelle vostre reti di contatti, di persona, con volantini (vedi downloads) o tramite i social media. Saremo inoltre lieti di visitarvi di persona per presentare l'app e lo studio al gruppo target e rispondere a domande. Potete trovare tutte le informazioni importanti sullo studio sul sito web, sui nostri volantini o sui nostri canali di social media. [Sito web dello studio in tedesco](https://selfhelp.psy.unibe.ch/sui/homepage) [Sito web dello studio in arabo](https://selfhelp.psy.unibe.ch/sui/homepage_arabisch) Per domande sullo studio, si prega di contattare la direttrice dello studio, Rilana Stöckli: rilana.stoeckli@redcross.ch

"Sui" sta per “Selbsthilfe, Unterstützung, Informationen” (in italiano: auto-aiuto, sostegno, informazione). L'app è rivolta a persone che sono nuove in Svizzera (ad esempio rifugiati o altri nuovi arrivati). Contiene informazioni sulla vita in Svizzera, su temi come la procedura di asilo, lo status di residenza, il lavoro e l'istruzione, l'integrazione sociale e il sistema sanitario. Contiene anche contenuti psicologici a bassa soglia, esercizi e consigli su come affrontare lo stress, i problemi di sonno o il dolore e su come aiutarsi. Inoltre, gli utenti ricevono un supporto psicosociale a bassa soglia nella loro lingua madre da parte di un’accompagnatrice, un accompagnatore (peer) per alcune settimane.

L'applicazione sarà disponibile pubblicamente in tedesco e arabo a partire dal 2024. Seguiranno altre lingue.

Lo studio Sui
Al momento, l'app Sui è in fase di test di efficacia con adulti di lingua araba presso l'Università di Berna. Per lo studio, fino alla fine di settembre 2023, stiamo ancora cercando partecipanti adulti di lingua araba che vivono in Svizzera da meno di cinque anni.

Aiutateci a trovare partecipanti allo studio attirando l'attenzione sulla nostra ricerca nelle vostre reti di contatti, di persona, con volantini (vedi downloads) o tramite i social media. Saremo inoltre lieti di visitarvi di persona per presentare l'app e lo studio al gruppo target e rispondere a domande.

Potete trovare tutte le informazioni importanti sullo studio sul sito web, sui nostri volantini o sui nostri canali di social media.

Sito web dello studio in tedesco
Sito web dello studio in arabo

Per domande sullo studio, si prega di contattare la direttrice dello studio, Rilana Stöckli: rilana.stoeckli@redcross.ch

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
«integration-info»

Specificità culturali, scuola, mondo del lavoro, sistema sanitario, sistema politico: l’app «integration-info» fornisce numerose informazioni utili su questi e altri aspetti della vita in Svizzera. Accanto a una parte generale, contiene anche una parte più…

18 lingue
Informazioni al pubblico
ECHO – Informazioni sulla Svizzera

Cos’è il federalismo? A chi posso chiedere aiuto in caso di malattia? Con che modalità e per quale motivo devo pagare le imposte? In breve: come funziona la Svizzera? Le risposte a tutte queste domande nella brochure ECHO pubblicata dall’Aiuto delle Chiese…

4 lingue
Informazioni al pubblico
Conoscenze per la vita

La Croce Rossa Svizzera è la più grande organizzazione umanitaria della Svizzera. Essa si adopera per prevenire e alleviare le sofferenze umane in Svizzera e all' estero. Proteggiamo la salute, la vita e la dignità delle persone e promuoviamo la loro capac…

Informazioni al pubblico

Su questo sito della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) i richiedenti l'asilo trovano tutte le informazioni importanti sui temi seguenti: procedura d'asilo, centri federali d'asilo, vivere in Svizzera, salute. - Tedesco [asyl-info.ch](https://asy…

13 lingue