Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Rifugiati ucraini accompagnati da cani o gatti

Rabbia: le persone che arrivano dall'Ucraina con i loro animali domestici devono registrarli immediatamente presso il servizio veterinario.

Titelbild Ukrainische Flüchtlinge mit Hunden oder Katzen
La guerra in Ucraina sta costringendo milioni di persone a lasciare il proprio Paese. Quasi il 5 % dei profughi porta con sé il proprio gatto o cane. Quando entrano in Svizzera cani e gatti da Paesi come l’Ucraina, dove la rabbia è ancora presente, al momento dell’ingresso è necessario soddisfare determinate condizioni di sicurezza. Il rischio di introduzione della rabbia da parte di cani e gatti al seguito dei loro proprietari è considerato tuttavia basso, dato che gran parte di questi animali da compagnia sono vaccinati contro la malattia o non hanno avuto contatti con animali selvatici. In caso di __morso__ di un animale proveniente dall’Ucraina, lavare la ferita immediatamente e accuratamente con acqua e sapone. Consultare imperativamente un medico: la necessità di una profilassi post-esposizione va valutata attentamente d’intesa con il servizio veterinario cantonale. [Download Modulo di domanda e Foglio di istruzioni (Italiano, Inglese e Ucraino)](https://www.blv.admin.ch/blv/it/home/tiere/reisen-mit-heimtieren/hunde-katzen-ukraine.html)

La guerra in Ucraina sta costringendo milioni di persone a lasciare il proprio Paese. Quasi il 5 % dei profughi porta con sé il proprio gatto o cane. Quando entrano in Svizzera cani e gatti da Paesi come l’Ucraina, dove la rabbia è ancora presente, al momento dell’ingresso è necessario soddisfare determinate condizioni di sicurezza. Il rischio di introduzione della rabbia da parte di cani e gatti al seguito dei loro proprietari è considerato tuttavia basso, dato che gran parte di questi animali da compagnia sono vaccinati contro la malattia o non hanno avuto contatti con animali selvatici.

In caso di morso di un animale proveniente dall’Ucraina, lavare la ferita immediatamente e accuratamente con acqua e sapone. Consultare imperativamente un medico: la necessità di una profilassi post-esposizione va valutata attentamente d’intesa con il servizio veterinario cantonale.

Download Modulo di domanda e Foglio di istruzioni (Italiano, Inglese e Ucraino)

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Questionario sulla salute MM-Mobile

Si raccomanda ai rifugiati di compilare il questionario elettronico MM-Mobile Health Check per la verifica dello stato di salute. Dopo la compilazione, il questionario indica loro se è necessario che consultino un medico. Il questionario è proposto ai rifu…

6 lingue
Informazioni specialistichedir

Un foglio stampabile con brevi informazioni sulla difterite, che può essere consegnato alle persone da vaccinare prima della vaccinazione. La data della prossima vaccinazione può essere annotata su di esso.

12 lingue