Informazioni specialistichedir
Informazioni specialistichedir

Salute in Svizzera – bambini, adolescenti e giovani adulti

Rapporto nazionale sulla salute 2020

Titelbild Gesundheit in der Schweiz – Kinder, Jugendliche und junge Erwachsene
Negli ultimi decenni in Svizzera, è aumentato il ritmo di pubblicazione del rapporto sulla salute. Dopo le edizioni del 1992, 2008 e 2015, quella del 2020 illustra per la quarta volta le cifre e i fatti sulla salute della popolazione svizzera. Il rapporto si concentra attualmente sulla salute dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti fino a 25 anni. Il termine «salute» può riferirsi a molteplici aspetti, ecco perché il rapporto comprende sia quelli relativi al benessere che quelli riguardanti le malattie. Questo duplice orientamento dovrebbe garantire la stesura di un rapporto equilibrato. Oltre a trattare il tema della salute fisica e psichica, il rapporto si sofferma anche sulle circostanze e sui comportamenti che favoriscono o compromettono la salute. Sono inoltre presenti capitoli che descrivono il modo in cui il nostro sistema sanitario risponde alle esigenze in ambito di promozione della salute, prevenzione e assistenza sanitaria.

Negli ultimi decenni in Svizzera, è aumentato il ritmo di pubblicazione del rapporto sulla salute. Dopo le edizioni del 1992, 2008 e 2015, quella del 2020 illustra per la quarta volta le cifre e i fatti sulla salute della popolazione svizzera. Il rapporto si concentra attualmente sulla salute dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti fino a 25 anni.

Il termine «salute» può riferirsi a molteplici aspetti, ecco perché il rapporto comprende sia quelli relativi al benessere che quelli riguardanti le malattie. Questo duplice orientamento dovrebbe garantire la stesura di un rapporto equilibrato. Oltre a trattare il tema della salute fisica e psichica, il rapporto si sofferma anche sulle circostanze e sui comportamenti che favoriscono o compromettono la salute. Sono inoltre presenti capitoli che descrivono il modo in cui il nostro sistema sanitario risponde alle esigenze in ambito di promozione della salute, prevenzione e assistenza sanitaria.

Film

Tedesco

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni specialistichedir
Wie Sie Covid-19-Impfangebote einfach zugänglich machen

Rund 80 Prozent der Schweizer Bevölkerung wollen sich gegen das Coronavirus impfen lassen. Es besteht die Gefahr, dass die Verletzlichen in der Schweiz – Menschen mit Beeinträchtigungen, Armutsbetroffene und Geflüchtete – hintenanstehen müssen. Das SRK v…

2 lingue
Informazioni specialistichedir
Informazione sulla registrazione delle malattie tumorali

La legge sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT; SR 818.33) e la relativa ordinanza (ORMT). è entrata in vigore il 1° gennaio 2020. Per disporre di dati esaustivi e completi a livello nazionale, medici, ospedali e altre istituzioni sanitarie pu…

14 lingue
Informazioni al pubblico
Conoscenze per la vita

La Croce Rossa Svizzera è la più grande organizzazione umanitaria della Svizzera. Essa si adopera per prevenire e alleviare le sofferenze umane in Svizzera e all' estero. Proteggiamo la salute, la vita e la dignità delle persone e promuoviamo la loro capac…

Informazioni specialistichedir

In un’Europa caratterizzata dalla diversità, la «Dichiarazione di Amsterdam» formula delle raccomandazioni per una gestione degli ospedali adeguata alle esigenze specifiche dei migranti. L’obiettivo prioritario è di sensibilizzare il personale ospedaliero …

10 lingue