Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Essere genitore di un adolescente

Titelbild brochure final italien
Essere genitore di un adolescente è una grande sfida e allo stesso tempo una grande ricchezza, soprattutto in una società con lingue e culture diverse. Questa pubblicazione tratta liberamente dalla Lettre aux parents di Addiction Suisse, si rivolge principalmente ai genitori con figli (maschi e femmine senza distinzione) dai 12 ai 18 anni. È disponibile in francese, italiano, albanese, inglese, spagnolo, portoghese, serbo-croato, somalo, turco, tamil e arabo, al fine di facilitarne la lettura da parte del maggior numero di famiglie straniere residenti nella Canton Vaud. Il testo affronta alcune delle principali tematiche che in Svizzera sono più o meno accettate o comunque «ammesse». È possibile che alcuni argomenti preoccupino alcuni genitori più di altri in virtù degli usi e costumi diversi derivanti dalla loro origine e cultura. Ad ogni modo, i vostri figli, affiancano nella loro vita di tutti i giorni altri ragazzi con altre origini. Proprio perché viviamo in questo paese tutti insiemi è necessario condividere in modo equilibrato gli usi e costumi, meglio noti come «il modo di vivere del paese» per favorire una buona integrazione di tutti. Questo opuscolo non ha la pretesa di fissare regole universali, quanto piuttosto quella di fornire orientamenti per la gestione di difficoltà che avete forse incontrato con vostro figlio adolescente.

Essere genitore di un adolescente è una grande sfida e allo stesso tempo una grande ricchezza, soprattutto in una società con lingue e culture diverse.

Questa pubblicazione tratta liberamente dalla Lettre aux parents di Addiction Suisse, si rivolge principalmente ai genitori con figli (maschi e femmine senza distinzione) dai 12 ai 18 anni. È disponibile in francese, italiano, albanese, inglese, spagnolo, portoghese, serbo-croato, somalo, turco, tamil e arabo, al fine di facilitarne la lettura da parte del maggior numero di famiglie straniere residenti nella Canton Vaud.

Il testo affronta alcune delle principali tematiche che in Svizzera sono più o meno accettate o comunque «ammesse». È possibile che alcuni argomenti preoccupino alcuni genitori più di altri in virtù degli usi e costumi diversi derivanti dalla loro origine e cultura. Ad ogni modo, i vostri figli, affiancano nella loro vita di tutti i giorni altri ragazzi con altre origini. Proprio perché viviamo in questo paese tutti insiemi è necessario condividere in modo equilibrato gli usi e costumi, meglio noti come «il modo di vivere del paese» per favorire una buona integrazione di tutti.

Questo opuscolo non ha la pretesa di fissare regole universali, quanto piuttosto quella di fornire orientamenti per la gestione di difficoltà che avete forse incontrato con vostro figlio adolescente.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Dolore - In parole semplici

A tutti capita di provare dolore. Ad esempio quando • ci sbucciamo un ginocchio • ci scottiamo la mano toccando un fornello • quando siamo tristi. Come funziona il dolore? Perché esiste? E cos’è il dolore cronico? In questo opuscolo trova…

9 lingue