dipendenza

La dipendenza può assumere tanti volti. Nella maggior parte dei casi si tratta di un processo silenzioso con effetti devastanti. Le conseguenze fisiche e sociali sono enormi, sia per i diretti interessati che per i loro familiari. Da qui l’importanza di reagire ai primi segnali di una dipendenza. Esistono informazioni specifiche e offerte di prevenzione per le varie forme di dipendenza.

Abstract Sucht

Alcol

Da genere voluttuario a droga molto pericolosa: questo è l’alcol. La dipendenza da alcol è una malattia psichica con gravi conseguenze fisiche, psichiche e sociali che si ripercuotono su tutti gli aspetti della vita. La perdita di controllo e i sintomi da astinenza sono tipici della dipendenza.

Link rilevanti

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
 Cosa dovrei sapere dell’alcol?

L’alcol può essere un genere voluttuario, ma anche una sostanza che inebria o che dà dipendenza, con conseguenze negative per la salute e l’ambiente circostante.

11 lingue
Informazioni al pubblico
 Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol. L’alcolismo è una malattia che coinvolge e può portare sofferenza anche al contesto famigliare e sociale del diretto interessato. Il partner, i figli, i genitori, gli amici,…

3 lingue

Droghe

Per gli adolescenti e i giovani adulti esistono diverse possibilità di informarsi e di farsi aiutare. Oltre che delle sostanze legali come alcol e tabacco, si parla anche di quelle illegali come la cannabis e le droghe sintetiche.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Tutto bene?

Questo opuscolo descrive come si sentono gli adolescenti svizzeri e quali sostanze psicoattive consumano.

3 lingue
Informazioni specialistichedir
ALCOL, TABACCO, CANAPA E ALTRE DROGHE

Le persone che presentano una domanda di asilo in Svizzera hanno dovuto superare prove considerevoli, nel loro paese d’origine o durante il percorso di migrazione. Quando arrivano in Svizzera, sono confrontate con una situazione di vita spesso difficile e …

3 lingue

Fumo

IIl fumo continua a essere uno dei temi principali in ambito di promozione della salute e prevenzione. È infatti corresponsabile di numerose malattie dei polmoni e dell’apparato cardiocircolatorio. Per questo è molto importante prevenire la dipendenza da fumo tra i giovani.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Campagna Stop Smoking & COVID 19

Le attuali restrizioni sono una sfida per molte fumatrici e molti fumatori. Stopsmoking.ch offre consigli e astuzie sia per ex-fumatrici e ex-fumatori che anche per fumatrici e fumatori, in modo che possano superare con successo questo momento difficile al…

14 lingue
Informazioni al pubblico
Se i giovani fumano, consumano la canapa indiana o bevono alcol

Nell’introduzione si parla dell’atteggiamento che bisogna adottare nei confronti degli adolescenti in materia di dipendenze. Il tabacco, la cannabis e l’alcool sono i soggetti trattati in tre diversi capitoli. Ogni capitolo illustra fatti ed effetti di una…

14 lingue
Informazioni al pubblico
Adolescenti e tabacco

Il volantino sulla prevenzione del tabagismo nelle famiglie trasmette il messaggio primario e il sapere di sfondo su questi settori tematici: «Come fanno i genitori a proteggere i loro bambini dal fumo di tabacco (compresa la gravidanza)?» e «Come fanno i …

14 lingue

Farmacie

L’assunzione di medicamenti su prescrizione medica è importante e necessaria. Ma se assunti in maniera sbagliata, i farmaci possono anche essere nocivi. È importante sapere che esistono sostanze che possono provocare dipendenza ed effetti indesiderati. Bisogna fare attenzione anche quando ad assumere farmaci sono bambini e anziani.

Link rilevanti

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Perché anche i farmaci possono essere pericolosi?

Esperienze traumatiche, problemi di salute e conoscenze insufficienti sugli effetti dei farmaci possono causare, in particolare nelle donne rifugiate, un consumo eccessivo e duraturo di antidolorifici, calmanti e sonniferi, che può dare luogo a una dipende…

5 lingue
Informazioni al pubblico
Sonniferi e calmanti: i rischi

In Svizzera, una persona adulta su 10 prende regolarmente farmaci che provocano una dipendenza. Vengono consumati soprattutto sonniferi, analgesici e calmanti contenenti benzodiazepine. Le benzodiazepine hanno un notevole potenziale di creare dipendenza si…

11 lingue

Dipendenza dal gioco d’azzardo

Tra le dipendenze non legate all’assunzione di sostanze c’è la dipendenza da gioco, che si sviluppa silenziosamente, con gravi conseguenze sociali e finanziarie. La sensibilizzazione e la prevenzione tempestive sono dunque più che mai fondamentali.

Link rilevanti

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Storie di quotidianità digitale

La campagna nazionale di prevenzione contro i rischi quotidiani nel mondo digitale si arricchisce di 12 nuove storie a fumetti. Con le sue avventure la famiglia fittizia Webster mira a sensibilizzare la popolazione a un utilizzo sicuro e avveduto delle tec…

5 lingue
Informazioni specialistichedir

Come sensibilizzare al tema della dipendenza dal gioco d’azzardo? Con il gioco di carte pensato per gruppi di incontro destinati a uomini e donne con un passato migratorio e tradotto in 11 lingue. Cosa si intende per dipendenza dal gioco d’azzardo? Quali s…

11 lingue