Fuga e traumi
Themenbild Flucht & Trauma
Themenbild Flucht & Trauma

Fuga e traumi

Le esperienze di guerra e fuga comportano gravi conseguenze psicologiche e possono essere così sconvolgenti da avere un impatto a breve o lungo termine sulle capacità di elaborazione di una persona. Un sostegno professionale tempestivo può aiutare a gestire le situazioni complesse.

Traumi: informazioni per profughi e assistenti

Le esperienze di guerra e fuga comportano gravi conseguenze psicologiche. Circa la metà dei profughi adulti fuggiti nei Paesi occidentali soffre di disturbi da stress post-traumatico. Ne sono colpiti anche bambini e adolescenti.

I sintomi possono insorgere dopo un certo periodo di tempo, ad esempio nel momento in cui la situazione abitativa e di sostentamento si è stabilizzata.

Tutte le persone in contatto con dei profughi possono contribuire a trasmettere un senso di sicurezza e stabilità. Ancorarsi nel presente può aiutare le persone colpite a sentirsi più al sicuro.

Traumi: informazioni per specialisti

Scoprite maggiori informazioni e possibilità di trattamento, accompagnamento, consulenza e assistenza di persone che hanno vissuto esperienze traumatiche. Inoltre potete confrontarvi con altri specialisti.