Fuga e traumi

Le esperienze di guerra e fuga comportano gravi conseguenze psicologiche e possono essere così sconvolgenti da avere un impatto a breve o lungo termine sulle capacità di elaborazione di una persona. Un sostegno professionale tempestivo può aiutare a gestire le situazioni complesse.

Abstract Trauma

Traumi: informazioni per profughi e assistenti

Le esperienze di guerra e fuga comportano gravi conseguenze psicologiche. Circa la metà dei profughi adulti fuggiti nei Paesi occidentali soffre di disturbi da stress post-traumatico. Ne sono colpiti anche bambini e adolescenti.

I sintomi possono insorgere dopo un certo periodo di tempo, ad esempio nel momento in cui la situazione abitativa e di sostentamento si è stabilizzata.

Tutte le persone in contatto con dei profughi possono contribuire a trasmettere un senso di sicurezza e stabilità. Ancorarsi nel presente può aiutare le persone colpite a sentirsi più al sicuro.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Quando è impossibile dimenticare il passato

Questo opuscolo si rivolge a donne, uomini e bambini che hanno vissuto esperienze traumatiche, come pure ai loro familiari. Sulla scorta di esempi concreti, la pubblicazione spiega in quali condizioni insorgono i disturbi postraumatici, quali conseguenze h…

13 lingue
Informazioni specialistichedir
Imparare, comprendere, agire consapevolmente

L’Ambulatorio CRS per vittime della tortura e della guerra, in collaborazione con la Croce Rossa Bavarese, ha elaborato un opuscolo informativo per il personale e i volontari che operano a contatto con profughi traumatizzati. La pubblicazione risponde all’…

3 lingue

Traumi: informazioni per specialisti

Scoprite maggiori informazioni e possibilità di trattamento, accompagnamento, consulenza e assistenza di persone che hanno vissuto esperienze traumatiche. Inoltre potete confrontarvi con altri specialisti.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni specialistichedir
START: Stress erkennen, verstehen und etwas dagegen tun

Ab 1. Juni 2022 in Wabern bei Bern. Möchtest Du: - eigene Gefühle und Reaktionen verstehen? - mit Stress nicht alleine sein? - in schwierigen Situationen gelassener reagieren können? - ruhiger und entspannter sein? - dich besser konzentrieren können? - w…

1 lingua