L’app Sui SRK

L’app Sui SRK della Crocce Rossa Svizzera è stata ideata per aiutare i profughi in Svizzera. È gratuita, disponibile in più lingue e unisce auto-aiuto, sostegno e informazioni. Il nome dell’app è l’acronimo tedesco composto dalle iniziali di questi tre pilastri.

L’app Sui SRK fornisce:

  • informazioni complete su temi quali la ricerca di un impiego e di un alloggio, il ricongiungimento familiare, la procedura d’asilo e il sistema sanitario;
  • auto-aiuto psicologico: p. es. esercizi di respirazione e rilassamento per la gestione di stress, emozioni difficili, dolori cronici e disturbi del sonno;
  • sostegno psicosociale individuale tramite un servizio chat: persone di accompagnamento formate rispondono alle domande degli utenti nella loro lingua madre e segnalano le offerte di sostegno locali.

A chi si rivolge l’app?

L’app è pensata per persone a partire dai 16 anni di età che hanno cercato riparo in Svizzera.

Disponibile in tedesco e arabo, nei prossimi mesi l’app sarà disponibile anche in altre lingue (tra cui inglese, francese, ucraino e farsi/dari).

Contenuti

sui migesplus gross

L’app presenta una storyline dettagliata, che comprende:

  • persone appartenenti al gruppo target che parlano delle loro esperienze, speranze e preoccupazioni.
  • Sui, il simpatico uccellino parlante che indica la strada a chi sta iniziando una nuova vita in Svizzera.

L’app contiene altre funzioni tra cui un glossario, un calendario, la possibilità di cambiare rapidamente lingua e salvare dei preferiti.

Download

L’app Sui SRK mira a migliorare l’arrivo e la vita in Svizzera a tanti profughi appena arrivati. Provate l’app voi stessi e fatela conoscere!

Sui App QR-Codes (klein)

Pubblicizzare l’app

Per far conoscere l’app alle persone rifugiate potete servirvi dei nostri poster e volantini, che possono essere ordinati o scaricati gratuitamente.

Se avete domande o siete interessati a questa iniziativa, contattateci all’indirizzo sui-app@redcross.ch

Partner

L’app Sui SRK è stata sviluppata dalla Crocce Rossa Svizzera in cooperazione con l’Università di Berna, la Freie Universität Berlin, l’Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati e molti specialisti.

Il progetto si avvale del sostegno finanziario di Promozione Salute Svizzera e del credito della Confederazione per la promozione dell’integrazione.

L’app, il suo design e tutti i contenuti sono stati sviluppati insieme a rappresentanti del gruppo target.