Coronavirus

All’inizio del 2020, la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2, che causa la malattia Covid-19, ha dato origine a una pandemia. La maggior parte delle persone contagiate sviluppano dei sintomi lievi, alcune invece si ammalano gravemente. Esiste un vaccino che protegge contro le forme gravi della malattia. Inoltre è possibile ostacolare la trasmissione della malattia adottando alcune regole di comportamento e di igiene. La pandemia mette in luce l’importanza dell’accesso universale a informazioni sanitarie comprensibili.

Themenbild Coronavirus

Corona: così ci proteggiamo

Le regole di comportamento e igiene per proteggersi dal virus svolgono un ruolo centrale per arginare la pandemia. Ecco le più importanti: mantenere le distanze, lavarsi le mani, tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito e rimanere a casa in presenza di sintomi. Su questo tema l’UFSP pubblica video e opuscoli in diverse lingue.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico

Come ci si protegge dal nuovo coronavirus? La campagna «Così ci proteggiamo» informa sulle precauzioni ottimali da adottare. Fate attenzione alle regole di igiene e al comportamento corretto in caso di sintomi come disturbi respiratori, tosse o febbre. In…

4 lingue
Informazioni al pubblico

Tutti hanno tante domande sul corona-virus. Sicuramente anche voi! Ci si può ammalare. Ci si può proteggere. Qui trovate le informazioni in lingua facile. Infoline coronavirus: +41 58 463 00 00 (Da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 18).

Informazioni al pubblico

Un contagio con il nuovo coronavirus può avere conseguenze gravi ed essere letale. Se ci atteniamo tutti alle regole possiamo contribuire a proteggere noi stessi e le persone particolarmente a rischio. Avvertenza: le informazioni di questa scheda comprend…

20 lingue

Corona: Vaccinazione

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) offre informazioni aggiornate, video e schede informative sulla campagna vaccinale. Il materiale, di facile comprensione, è disponibile in circa 25 lingue.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico

In autunno/inverno la vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata a tutte le persone particolarmente a rischio a partire dai 16 anni. Fanno parte delle persone particolarmente a rischio le: persone a partire dai 65 anni persone a partire dai 16 anni con det…

4 lingue

Corona: Miti sulle vaccinazioni

Sulla vaccinazione contro il Covid-19 circolano tante informazioni di qualità estremamente variabile. Qui trovate una panoramica dei tanti falsi miti sulla vaccinazione stilata da specialisti del settore in diverse lingue e formati multimediali.

Pubblicazioni rilevanti

Corona: Long-Covid

Dopo un’infezione da coronavirus alcune persone continuano ad accusare problemi di salute identificati come «condizione post-Covid-19» o «conseguenze a lungo termine del Covid-19». Nel linguaggio comune si parla semplicemente di «Long Covid», una condizione che può protrarsi per settimane o mesi.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico

Altea, il Long COVID Network, si concentra sullo scambio intorno alla nuova sindrome Long COVID. Altea è un luogo di incontro per persone affette, parenti, professionisti medici, ricercatori e altre parti interessate. - Vademecum - Blog - Storie personali…

4 lingue
Informazioni al pubblico

Il coronavirus non è soltanto un rischio per la salute fisica, ma pesa anche sull’umore di molte persone. Non vi sentite bene o siete preoccupati per qualcuno? Se avete problemi economici, vi sentite soli o anche solo se in questo momento la vita è diffici…

4 lingue

Corona: Malattie Croniche

Il coronavirus può essere particolarmente pericoloso per chi è già affetto da altre malattie. In particolare, vi è un aumento del rischio nel caso di malattie non trasmissibili (MNT), come ad esempio il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro, le malattie croniche delle vie respiratorie e i disturbi mentali.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico

Le nostre risposte alle domande delle persone affette da epilessia sul coronavirus/Covid-19 (COronaVIrus Disease 2019). - [Coronavirus und Epilepsie (deutsch)](https://www.epi.ch/ueber-epilepsie/faq/#coronavirus) - [Le coronavirus et l’épilepsie (français…

8 lingue

Corona: Le persone colpite raccontano

Molte persone non si rendono conto delle conseguenze gravi che può avere il coronavirus: chi si ammala di COVID-19 e deve combattere con un decorso grave o con le conseguenze a lungo termine della malattia vive un periodo difficile che gli sconvolge la vita. Una vaccinazione anti-COVID-19 può proteggere da tutto questo. Nei video seguenti le persone colpite raccontano la loro storia personale.

Pubblicazioni rilevanti

Fatti e informazioni sul Corona

Dall’inizio della pandemia circola un’enorme quantità di informazioni sul virus, sui rischi di trasmissione e sulle misure di protezione. Per la popolazione non è sempre facile tenerle a mente e riconoscere le fonti affidabili. Qui trovate le risposte alle domande più frequenti e informazioni di base sul coronavirus/ Covid-19.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA COVID-19 (UFSP)

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA COVID-19 (UFSP) - Raccomandazioni di igiene e di comportamento - App SwissCovid: disattivazione temporanea - Come insorgono nuove varianti come la variante Omicron? - Travelcheck – lo strumento per chi entra in Svizzera dall’…

24 lingue

Corona: Info per consulenti

Le raccomandazioni sul Covid-19 e sulle vaccinazioni cambiano continuamente. Qui trovate una lista di link e pubblicazioni multilingui utili per rimanere sempre aggiornati nel vostro ruolo di specialisti e offrire consulenza al vostro gruppo target.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni specialistiche

In qualità di professionisti della salute siete confrontati con il nuovo coronavirus quando visitate, curate o fornite consulenza ai vostri pazienti o clienti. Su questa pagina trovate informazioni sulla gestione di questa malattia. Infoline Coronavirus…

Informazioni al pubblico

Tutti hanno tante domande sul corona-virus. Sicuramente anche voi! Ci si può ammalare. Ci si può proteggere. Qui trovate le informazioni in lingua facile. Infoline coronavirus: +41 58 463 00 00 (Da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 18).