Aiuto in caso eventi traumatici
Questo pratico flyer informativo offre consigli e informazioni su come gestire eventi traumatici. Consigliamo di scaricarlo, ritagliarlo, piegarlo e portarlo sempre con sé per essere pronti ad affrontare le emergenze.
In diverse regioni della Svizzera esistono già reti di First Responder. Sono soccorritori che, in caso di arresto cardiocircolatorio, vengono convocati dalla centrale per le chiamate d’emergenza 144 per prestare rapidamente i primi soccorsi.
Dalla chiamata d’emergenza all’arrivo dell’ambulanza trascorrono in media più di 10 minuti. Ma in presenza di arresto cardiocircolatorio ogni minuto conta. Infatti, per ogni minuto trascorso, le probabilità di sopravvivenza della persona interessata si riducono del 10%. Ecco perché è importante agire velocemente. Chi reagisce in modo rapido e corretto, può aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivenza delle persone interessate. Si tratta di gestire il tempo fino all’arrivo dell’ambulanza praticando il massaggio cardiaco e possibilmente con un defibrillatore. I First Responder sono persone formate in primi soccorsi che colmano esattamente queste lacune della catena di salvataggio. Sono collegati a una rete, vengono allarmati tramite un’app dalla centrale per le chiamate d’emergenza 144 e sono rapidamente sul posto.
Entrate a far parte anche voi della catena di salvataggio!
Questo pratico flyer informativo offre consigli e informazioni su come gestire eventi traumatici. Consigliamo di scaricarlo, ritagliarlo, piegarlo e portarlo sempre con sé per essere pronti ad affrontare le emergenze.
La Croce Rossa Svizzera è la più grande organizzazione umanitaria della Svizzera. Essa si adopera per prevenire e alleviare le sofferenze umane in Svizzera e all' estero. Proteggiamo la salute, la vita e la dignità delle persone e promuoviamo la loro capac…
L’Aiuto alle vittime di reati vi aiuta, ad esempio, in caso di: minace, violenza in famiglia, violenza domestica, lesione fisiche, traffico de esseri umani, rapina, abuso sessuale, aggressione sessuale, stalking, assassinio, stupro, incidente stradale, mat…
Brochure per bambini della lega svizzera dei malati delle zecche.