Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

First Responder – Chiunque può salvare la vita

Titelbild First responder
In diverse regioni della Svizzera esistono già reti di First Responder. Sono soccorritori che, in caso di arresto cardiocircolatorio, vengono convocati dalla centrale per le chiamate d’emergenza 144 per prestare rapidamente i primi soccorsi. Dalla chiamata d’emergenza all’arrivo dell’ambulanza trascorrono in media più di 10 minuti. Ma in presenza di arresto cardiocircolatorio ogni minuto conta. Infatti, per ogni minuto trascorso, le probabilità di sopravvivenza della persona interessata si riducono del 10%. Ecco perché è importante agire velocemente. Chi reagisce in modo rapido e corretto, può aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivenza delle persone interessate. Si tratta di gestire il tempo fino all’arrivo dell’ambulanza praticando il massaggio cardiaco e possibilmente con un defibrillatore. I First Responder sono persone formate in primi soccorsi che colmano esattamente queste lacune della catena di salvataggio. Sono collegati a una rete, vengono allarmati tramite un’app dalla centrale per le chiamate d’emergenza 144 e sono rapidamente sul posto. Entrate a far parte anche voi della catena di salvataggio!

In diverse regioni della Svizzera esistono già reti di First Responder. Sono soccorritori che, in caso di arresto cardiocircolatorio, vengono convocati dalla centrale per le chiamate d’emergenza 144 per prestare rapidamente i primi soccorsi.

Dalla chiamata d’emergenza all’arrivo dell’ambulanza trascorrono in media più di 10 minuti. Ma in presenza di arresto cardiocircolatorio ogni minuto conta. Infatti, per ogni minuto trascorso, le probabilità di sopravvivenza della persona interessata si riducono del 10%. Ecco perché è importante agire velocemente. Chi reagisce in modo rapido e corretto, può aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivenza delle persone interessate. Si tratta di gestire il tempo fino all’arrivo dell’ambulanza praticando il massaggio cardiaco e possibilmente con un defibrillatore. I First Responder sono persone formate in primi soccorsi che colmano esattamente queste lacune della catena di salvataggio. Sono collegati a una rete, vengono allarmati tramite un’app dalla centrale per le chiamate d’emergenza 144 e sono rapidamente sul posto.

Entrate a far parte anche voi della catena di salvataggio!

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Conoscenze per la vita

La Croce Rossa Svizzera è la più grande organizzazione umanitaria della Svizzera. Essa si adopera per prevenire e alleviare le sofferenze umane in Svizzera e all' estero. Proteggiamo la salute, la vita e la dignità delle persone e promuoviamo la loro capac…

Informazioni al pubblico
Aiuto alle vittime di reati in Svizzera

L’Aiuto alle vittime di reati vi aiuta, ad esempio, in caso di: minace, violenza in famiglia, violenza domestica, lesione fisiche, traffico de esseri umani, rapina, abuso sessuale, aggressione sessuale, stalking, assassinio, stupro, incidente stradale, mat…

4 lingue
Informazioni al pubblico
Informazioni sanitarie per i/le richiedenti asilo

Il sito internet Medic-Help Asyl dell'Ufficio federale della sanità pubblica offre ai richiedenti l'asilo le principali informazioni riguardanti malattie infettive, problemi psichici e gravidanza nonché indicazioni sulle offerte di sostegno e le misure di …

36 lingue