Informazioni specialistiche
Informazioni specialistiche

Invecchiare in salute - Promozione della salute delle persone anziane in Svizzera

Invecchiare in salute con l’aiuto della digitalizzazione

image
la seconda edizione della serie di opuscoli «Invecchiare in salute – Promozione della salute delle persone anziane in Svizzera» illustra come la digitalizzazione possa sostenere e promuovere la salute e il benessere delle persone anziane, individuandone le sfide e concentrandosi principalmente sugli anziani autosufficienti, ossia non bisognosi di cure. La prima edizione, uscita all’inizio del 2023, si è dedicata al tema della partecipazione. Entrambi gli opuscoli, redatti con la partecipazione di professionisti e anziani, riassumono basi e tendenze, formulano raccomandazioni per i professionisti e forniscono una panoramica di esempi pratici e pubblicazioni. Contenuti della seconda edizione - Nella prima parte ci si rivolge direttamente agli anziani per sapere se utilizzano applicazioni o altri strumenti digitali per la salute. - La parte relativa alle basi descrive la digitalizzazione da diverse angolazioni e formula apposite raccomandazioni per i professionisti. Sono inoltre affrontate questioni quali: la gestione del cambiamento digitale con l’adozione di strategie (legate all’età), la presenza del digitale nella vita degli anziani in Svizzera, l’importanza della digitalizzazione per un invecchiamento in salute nonché sfide e rischi connessi. - L’elemento chiave dell’edizione è costituito da 14 esempi pratici, che sono rappresentativi di tante altre interessanti iniziative in Svizzera e mostrano come sfruttare il cambiamento digitale in modo innovativo e diversificato per promuovere la salute degli anziani. - Infine, nelle ultime due pagine del documento sono riportate numerose pubblicazioni e indicazioni in merito all’argomento.

la seconda edizione della serie di opuscoli «Invecchiare in salute – Promozione della salute delle persone anziane in Svizzera» illustra come la digitalizzazione possa sostenere e promuovere la salute e il benessere delle persone anziane, individuandone le sfide e concentrandosi principalmente sugli anziani autosufficienti, ossia non bisognosi di cure.
La prima edizione, uscita all’inizio del 2023, si è dedicata al tema della partecipazione. Entrambi gli opuscoli, redatti con la partecipazione di professionisti e anziani, riassumono basi e tendenze, formulano raccomandazioni per i professionisti e forniscono una panoramica di esempi pratici e pubblicazioni.

Contenuti della seconda edizione

  • Nella prima parte ci si rivolge direttamente agli anziani per sapere se utilizzano applicazioni o altri strumenti digitali per la salute.
  • La parte relativa alle basi descrive la digitalizzazione da diverse angolazioni e formula apposite raccomandazioni per i professionisti. Sono inoltre affrontate questioni quali: la gestione del cambiamento digitale con l’adozione di strategie (legate all’età), la presenza del digitale nella vita degli anziani in Svizzera, l’importanza della digitalizzazione per un invecchiamento in salute nonché sfide e rischi connessi.
  • L’elemento chiave dell’edizione è costituito da 14 esempi pratici, che sono rappresentativi di tante altre interessanti iniziative in Svizzera e mostrano come sfruttare il cambiamento digitale in modo innovativo e diversificato per promuovere la salute degli anziani.
  • Infine, nelle ultime due pagine del documento sono riportate numerose pubblicazioni e indicazioni in merito all’argomento.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni specialistiche
Promozione dell’autogestione

La promozione dell’autogestione comprende ciò che tutti gli attori (persone colpite, specialisti, familiari co-interessati e pari) attuano congiuntamente per rafforzare le competenze di autogestione e le risorse delle persone con malattie di lunga durata e…

2 lingue
Informazioni specialistiche
Alfabetizzazione sanitaria: Informare e consigliare in modo chiaro

L’Alleanza Competenze sulla salute ringrazia l’Università di Bielefeld e gli autori per i diritti di pubblicazione del presente strumento di lavoro in Svizzera. I contenuti si basano infatti sulla versione originale tedesca e, dove necessario, sono stati a…

3 lingue
Informazioni specialistiche
Poster migesplus per studi medici

Il poster, creato per promuovere il sito migesplus, può essere appeso nelle sale d'attesa di studi medici o altri centri sanitari per informare i pazienti migranti sull'esistenza della Guida alla Salute in Svizzera e di un sito con informazioni sanitarie i…

3 lingue
Informazioni al pubblico
Il sito informativo cartellapaziente.ch

Il sito informativo ufficiale sulla CIP è destinato alla popolazione e ai professionisti della salute. Contiene informazioni generali sulla CIP, sulle sue funzionalità, sulle misure di sicurezza, sui vantaggi e sulla procedura per aprirne una. Il sito è c…

11 lingue