
Accompagnamento e sostegno dei genitori socialmente svantaggiati per la scelta professionale dei figli
Una guida per sviluppare offerte di successo
La società svizzera è caratterizzata da una grande diversità sociale. Età, origini e condizioni sociali sono fattori che influenzano in modo decisivo la salute e il benessere sociale.
Che si tratti della scelta di una professione o della tutela della salute sul posto di lavoro, gli interessati hanno a disposizione numerose informazioni. Un aspetto importante è la protezione dalla discriminazione dei gruppi più svantaggiati della popolazione.
Una guida per sviluppare offerte di successo
Purtroppo i casi di razzismo e di discriminazione vanno aumentando e il fenomeno non risparmia neanche i giovani, i sindacati e i gruppi giovanili. La xenofobia diventa socialmente accettabile. Il razzismo e la discriminazione non possono coesistere con u…
I rifugiati riconosciuti, i rifugiati ammessi provvisoriamente e le persone ammesse provvisoriamente otterranno al momento della notifica della decisione sull’asilo o sull’ammissione provvisoria un opuscolo riguardo ai loro diritti e obblighi durante il so…
Imparare una lingua nazionale è un passo importante verso l’integrazione. Numerosi istituti di formazione propongono corsi di lingua. Anche organizzazioni di pubblica utilità e offerte della società civile aiutano le e i migranti a imparare una lingua.
12 suggerimenti su come si possono sostenere i propri bambini nell’apprendimento del linguaggio. I genitori possono trovare nel manuale per i genitori semplici suggerimenti su come sostenere i loro bambini nell’apprendimento del linguaggio. Il manuale è …
I matrimoni forzati sono una realtà anche in Svizzera e costituiscono una chiara violazione dei diritti di bambini e giovani. La consulenza e i centri d’informazione per le vittime di questo fenomeno rappresentano due pilastri fondamentali per la prevenzione dei matrimoni forzati.
Vi forniamo consulenza gratuita, confidenziale e anonima in tutta la Svizzera
Sind Sie von Zwangsheirat betroffen? Kennen Sie eine Person, die von Heiratszwang betroffen oder bedroht ist? Die Fachstelle Zwangsheirat bietet kostenlose Beratung und Coaching für Fachpersonen zu Zwangsheirat, Liebesverbot, Heiratszwang, Zwangsehen sowi…
Le persone con un’esperienza di fuga e i richiedenti l’asilo hanno più difficoltà ad accedere all’assistenza sanitaria. Le informazioni sulle regole in vigore sono importanti per il sostegno alle persone interessate.
I rifugiati riconosciuti, i rifugiati ammessi provvisoriamente e le persone ammesse provvisoriamente otterranno al momento della notifica della decisione sull’asilo o sull’ammissione provvisoria un opuscolo riguardo ai loro diritti e obblighi durante il so…
Chi ha domande sull’assistenza sanitaria in Svizzera troverà qui le risposte. Esistono numerosi documenti per diversi gruppi target. Questi documenti sono disponibili in varie lingue per raggiungere il maggior numero di persone possibile.
Il sistema sanitario svizzero in breve – un manuale per i migranti che vivono in Svizzera
La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di informazioni personali corredata di documenti sulla propria salute. Le informazioni possono essere consultate in qualsiasi momento da Lei e dai Suoi professionisti della salute attraverso una …