Informazioni specialistichedir
Informazioni specialistichedir

Pubblicazione tematica la diversità come rischio e opportunità

Nel Quadro d’orientamento, la gestione della diversità dei bambini è un aspetto importante per una formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia adattate a tutti i bambini.

Meta

Titelbild fokuspublikation verschiedenheit als Risiko und Chance it

Introduzione

La pubblicazione tematica "La diversità come rischio e opportunità" è stata realizzata da pro enfance – plateforme romande pour l’accueil de l’enfance e dalla Rete svizzera per la custodia dei bambini e si basa sui principi contenuti nel Quadro d’orientamento, secondo cui la diversità e l’individualità dei bambini e delle loro famiglie, nonché la pluralità delle loro origini arricchiscono la comunità.

L’accettazione della diversità e la pratica dell’inclusione sono aspetti fondamentali nell’accoglienza dei bambini.

Le esperte e gli esperti sulla prima infanzia e sulla diversità esprimono il loro punto di vista in cinque contributi tematici. Tali contributi affrontano la questione delle opportunità e delle sfide che caratterizzano la diversità, la vita quotidiana dell’accoglienza dei bambini in concreto, nonché la prospettiva globale sulla politica pubblica relativa alla prima infanzia. Vengono presentati inoltre progetti e approcci che permettono di affrontare la diversità e le diverse provenienze dei bambini e delle loro famiglie ma anche quella degli educatori stessi.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni specialistichedir

Il nostro sostegno: Sosteniamo le persone che lavorano nell’ambito della prevenzione e in quello socio-sanitario, gli intermediari, i moltiplicatori, i consulenti e le organizzazioni sanitarie fornendo loro consigli pratici e informazioni specialistiche.

3 lingue
Informazioni specialistichedir
Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili

La « Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili” è stata creata nel 2016 da CARITAS Svizzera, TERRE DES FEMMES Svizzera, SALUTE SESSUALE Svizzera e il Centro svizzero di competenza per i diritti umani, su mandato dell’Ufficio federale della san…

3 lingue
Informazioni specialistichedir
Agenzie d'interpretariato e mediazione interculturale

L’attività dell’interpretariato e della mediazione interculturale si basa, da un lato, sulla conoscenza approfondita della lingua e dei sistemi socioculturali di riferimento di uno o più gruppi di migranti e, dall’altro, sulla conoscenza della lingua uffic…

3 lingue
Informazioni specialistichedir

"Con il passare degli anni, la necessità di mettere a disposizione della popolazione servizi di ascolto e di consulenza sul razzismo e la discriminazione si fa sempre più sentire. Si tratta di una constatazione fatta sul campo. Il bisogno permane, ma occor…

3 lingue