Informazioni specialistichedir
Informazioni specialistichedir

Pubblicazione tematica la diversità come rischio e opportunità

Nel Quadro d’orientamento, la gestione della diversità dei bambini è un aspetto importante per una formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia adattate a tutti i bambini.

Titelbild fokuspublikation verschiedenheit als Risiko und Chance it
La pubblicazione tematica "La diversità come rischio e opportunità" è stata realizzata da pro enfance – plateforme romande pour l’accueil de l’enfance e dalla Rete svizzera per la custodia dei bambini e si basa sui principi contenuti nel Quadro d’orientamento, secondo cui la diversità e l’individualità dei bambini e delle loro famiglie, nonché la pluralità delle loro origini arricchiscono la comunità. L’accettazione della diversità e la pratica dell’inclusione sono aspetti fondamentali nell’accoglienza dei bambini. Le esperte e gli esperti sulla prima infanzia e sulla diversità esprimono il loro punto di vista in cinque contributi tematici. Tali contributi affrontano la questione delle opportunità e delle sfide che caratterizzano la diversità, la vita quotidiana dell’accoglienza dei bambini in concreto, nonché la prospettiva globale sulla politica pubblica relativa alla prima infanzia. Vengono presentati inoltre progetti e approcci che permettono di affrontare la diversità e le diverse provenienze dei bambini e delle loro famiglie ma anche quella degli educatori stessi.

La pubblicazione tematica "La diversità come rischio e opportunità" è stata realizzata da pro enfance – plateforme romande pour l’accueil de l’enfance e dalla Rete svizzera per la custodia dei bambini e si basa sui principi contenuti nel Quadro d’orientamento, secondo cui la diversità e l’individualità dei bambini e delle loro famiglie, nonché la pluralità delle loro origini arricchiscono la comunità.

L’accettazione della diversità e la pratica dell’inclusione sono aspetti fondamentali nell’accoglienza dei bambini.

Le esperte e gli esperti sulla prima infanzia e sulla diversità esprimono il loro punto di vista in cinque contributi tematici. Tali contributi affrontano la questione delle opportunità e delle sfide che caratterizzano la diversità, la vita quotidiana dell’accoglienza dei bambini in concreto, nonché la prospettiva globale sulla politica pubblica relativa alla prima infanzia. Vengono presentati inoltre progetti e approcci che permettono di affrontare la diversità e le diverse provenienze dei bambini e delle loro famiglie ma anche quella degli educatori stessi.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Zusammen sicher im Kanton Bern

In der Schweiz leben Menschen verschiedenster Herkunft. Für ein friedliches Zusammenleben müssen Gesetze und zwischenmenschliche Regeln eingehalten werden. Alle Menschen in der Schweiz haben Rechte und Pflichten, die ihnen per Gesetz gegeben sind.

10 lingue
Informazioni specialistichedir

Il nostro sostegno: Sosteniamo le persone che lavorano nell’ambito della prevenzione e in quello socio-sanitario, gli intermediari, i moltiplicatori, i consulenti e le organizzazioni sanitarie fornendo loro consigli pratici e informazioni specialistiche.

3 lingue
Informazioni specialistichedir
Argomentario Promozione della salute e prevenzione

Le misure di promozione della salute e di prevenzione delle malattie richiedono un approccio intersettoriale che rafforzi gli ambienti favorevoli alla salute e porti a un cambiamento comportamentale. I decisori e i professionisti di tutti i settori trovera…

3 lingue
Informazioni specialistichedir
Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili

La « Rete svizzera contro le mutilazioni genitali femminili” è stata creata nel 2016 da CARITAS Svizzera, TERRE DES FEMMES Svizzera, SALUTE SESSUALE Svizzera e il Centro svizzero di competenza per i diritti umani, su mandato dell’Ufficio federale della san…

3 lingue