Informazioni specialistiche
Informazioni specialistiche

Pubblicazione tematica la diversità come rischio e opportunità

Nel Quadro d’orientamento, la gestione della diversità dei bambini è un aspetto importante per una formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia adattate a tutti i bambini.

Titelbild fokuspublikation verschiedenheit als Risiko und Chance it
La pubblicazione tematica "La diversità come rischio e opportunità" è stata realizzata da pro enfance – plateforme romande pour l’accueil de l’enfance e dalla Rete svizzera per la custodia dei bambini e si basa sui principi contenuti nel Quadro d’orientamento, secondo cui la diversità e l’individualità dei bambini e delle loro famiglie, nonché la pluralità delle loro origini arricchiscono la comunità. L’accettazione della diversità e la pratica dell’inclusione sono aspetti fondamentali nell’accoglienza dei bambini. Le esperte e gli esperti sulla prima infanzia e sulla diversità esprimono il loro punto di vista in cinque contributi tematici. Tali contributi affrontano la questione delle opportunità e delle sfide che caratterizzano la diversità, la vita quotidiana dell’accoglienza dei bambini in concreto, nonché la prospettiva globale sulla politica pubblica relativa alla prima infanzia. Vengono presentati inoltre progetti e approcci che permettono di affrontare la diversità e le diverse provenienze dei bambini e delle loro famiglie ma anche quella degli educatori stessi.

La pubblicazione tematica "La diversità come rischio e opportunità" è stata realizzata da pro enfance – plateforme romande pour l’accueil de l’enfance e dalla Rete svizzera per la custodia dei bambini e si basa sui principi contenuti nel Quadro d’orientamento, secondo cui la diversità e l’individualità dei bambini e delle loro famiglie, nonché la pluralità delle loro origini arricchiscono la comunità.

L’accettazione della diversità e la pratica dell’inclusione sono aspetti fondamentali nell’accoglienza dei bambini.

Le esperte e gli esperti sulla prima infanzia e sulla diversità esprimono il loro punto di vista in cinque contributi tematici. Tali contributi affrontano la questione delle opportunità e delle sfide che caratterizzano la diversità, la vita quotidiana dell’accoglienza dei bambini in concreto, nonché la prospettiva globale sulla politica pubblica relativa alla prima infanzia. Vengono presentati inoltre progetti e approcci che permettono di affrontare la diversità e le diverse provenienze dei bambini e delle loro famiglie ma anche quella degli educatori stessi.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
LGBTQ Helpline

- Centro di segnalazione dei crimini d'odio: Se avete subito violenza anti-LGBTIQ, segnalatelo alla LGBTIQ-Helpline, indipendentemente dal fatto che vogliate o meno sporgere denuncia. Se avete assistito a un atto di violenza anti-LGBTIQ, potete anche segna…

4 lingue
Informazioni al pubblico
Il razzismo in Svizzera: cifre, fatti e interventi necessari

Il 17 per cento della popolazione residente – ossia 1,2 milioni di persone o una persona su sei – afferma di essere stato vittima di discriminazione razziale negli ultimi cinque anni. Il fenomeno colpisce soprattutto i giovani e le persone con retroterra m…

3 lingue
Informazioni al pubblico
Transgender Network Switzerland (TGNS)

Fondata nel 2010 Transgender Network Switzerland (TGNS) è un’associazione che opera a livello nazionale, di e per persone trans. Trans sta per transgender e tutte le altre persone che non si identificano – o solo in parte – con il sesso assegnatogli alla n…

3 lingue
Informazioni al pubblico
interbiblio

La nostra visione è che i servizi interculturali siano disponibili per chiunque in tutte le biblioteche. La nostra è una società multilingue e interculturale : la diversità, se vissuta e condivisa come una cosa normale, diventa una risorsa e un'opportuni…

3 lingue