Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Studio sullo stress di Pro Juventute

Circa un terzo dei bambini e dei giovani in Svizzera è stressato – Spunti di riflessione per giovani, genitori e scuole

Titelbild Pro Juventute Stress-Studie
Lo stress è diffuso tra i bambini e i giovani e aumenta con l’età. Inoltre, le ragazze sono significativamente più stressate dei ragazzi, e gli alunni della Svizzera francese e soprattutto italiana sono più stressati degli alunni della Svizzera tedesca. I bambini con livelli di stress elevati mostrano un aumento dell’ansia, un minore benessere generale e un concetto di sé più basso rispetto ai bambini che presentano bassi livelli di stress. Inoltre valutano le loro relazioni sociali in modo significativamente peggiore su diversi livelli rispetto agli altri bambini. Di seguito affrontiamo le questioni chiave legate alla presenza di alti livelli di stress, esaminati dal punto di vista dei bambini, dei genitori e delle scuole. Informazioni dettagliate sull’approccio scientifico e i risultati delle analisi statistiche si trovano nei capitoli «Metodi» e «Risultati».

Lo stress è diffuso tra i bambini e i giovani e aumenta con l’età. Inoltre, le ragazze sono significativamente più stressate dei ragazzi, e gli alunni della Svizzera francese e soprattutto italiana sono più stressati degli alunni della Svizzera tedesca. I bambini con livelli di stress elevati mostrano un aumento dell’ansia, un minore benessere generale e un concetto di sé più basso rispetto ai bambini che presentano bassi livelli di stress. Inoltre valutano le loro relazioni sociali in modo significativamente peggiore su diversi livelli rispetto agli altri bambini.

Di seguito affrontiamo le questioni chiave legate alla presenza di alti livelli di stress, esaminati dal punto di vista dei bambini, dei genitori e delle scuole. Informazioni dettagliate sull’approccio scientifico e i risultati delle analisi statistiche si trovano nei capitoli «Metodi» e «Risultati».

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
La guerra in Ucraina suscita paure

La guerra in Ucraina non riguarda solo gli adulti ma anche i bambini e i giovani. Per i genitori non è facile elaborare le proprie emozioni e allo stesso tempo essere presenti per i loro figli e supportarli nelle loro preoccupazioni. Noi di Pro Juventute s…

Informazioni al pubblico
Conoscenze per la vita

La Croce Rossa Svizzera è la più grande organizzazione umanitaria della Svizzera. Essa si adopera per prevenire e alleviare le sofferenze umane in Svizzera e all' estero. Proteggiamo la salute, la vita e la dignità delle persone e promuoviamo la loro capac…

Informazioni al pubblico
Se un amico pensa al suicidio, parlagli.

weitere Videos - Erfahre, wie Ardit einer Freundin mit Suizidgedanken helfen konnte - Erfahre, wie Elea einer Freundin mit Suizidgedanken helfen konnte - Erfahre, wie Ilyas einem Freund mit Suizidgedanken helfen konnte - Erfahre, wie Lionel einem Freund mi…

3 lingue