Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

X-PLIKATOR 5000

Titelbild X-Plikator 5000
Nell’ambito dell’asilo molte persone parlano solo la loro lingua madre o sono analfabete. Presentare una domanda di asilo rappresenta una grande difficoltà sia per loro che per le autorità, in quanto molte informazioni sono comunicate per iscritto ed eventuali problemi di comprensione possono avere conseguenze importanti in una procedura così delicata. Il nuovo sito web presenta video informativi in 16 lingue per spiegare come funziona l’asilo e il ritorno nel proprio Paese d’origine. I video possono essere visualizzati tramite la homepage o scansionando il codice QR e sono attualmente disponibili nelle seguenti lingue: amarico, arabo, dari, farsi, francese, georgiano, inglese, kurmanji, somalo, sorani, tamil, tedesco, tibetano, tigrino, turco e urdu. Il sito si rivolge anche ad autorità, centri specializzati e consultori, persone di riferimento, organizzazioni attive nell’ambito della migrazione e altre associazioni e individui che hanno a che fare con il tema dell’asilo e del ritorno in patria nell’ambito del loro lavoro. N.B. Oltre a informazioni di carattere generale, la piattaforma contiene anche alcuni video che si riferiscono esclusivamente al Cantone di Argovia.

Nell’ambito dell’asilo molte persone parlano solo la loro lingua madre o sono analfabete. Presentare una domanda di asilo rappresenta una grande difficoltà sia per loro che per le autorità, in quanto molte informazioni sono comunicate per iscritto ed eventuali problemi di comprensione possono avere conseguenze importanti in una procedura così delicata.

Il nuovo sito web presenta video informativi in 16 lingue per spiegare come funziona l’asilo e il ritorno nel proprio Paese d’origine. I video possono essere visualizzati tramite la homepage o scansionando il codice QR e sono attualmente disponibili nelle seguenti lingue: amarico, arabo, dari, farsi, francese, georgiano, inglese, kurmanji, somalo, sorani, tamil, tedesco, tibetano, tigrino, turco e urdu.

Il sito si rivolge anche ad autorità, centri specializzati e consultori, persone di riferimento, organizzazioni attive nell’ambito della migrazione e altre associazioni e individui che hanno a che fare con il tema dell’asilo e del ritorno in patria nell’ambito del loro lavoro.

N.B. Oltre a informazioni di carattere generale, la piattaforma contiene anche alcuni video che si riferiscono esclusivamente al Cantone di Argovia.

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Inizia tu la tua ricerca

La ricerca attraverso la rete della Croce Rossa/Mezzaluna Rossa può richiedere mesi o addirittura anni. Per non rimanere in attesa di risposte, ti invitiamo a mobilitare le tue proprie risorse. Infatti, anche se hai già contattato la Croce Rossa Svizzera p…

3 lingue
Informazioni al pubblico
ECHO – Informazioni sulla Svizzera

Cos’è il federalismo? A chi posso chiedere aiuto in caso di malattia? Con che modalità e per quale motivo devo pagare le imposte? In breve: come funziona la Svizzera? Le risposte a tutte queste domande nella brochure ECHO pubblicata dall’Aiuto delle Chiese…

3 lingue
Informazioni specialistiche
Avventura Croce Rossa

Henry Dunant, la Croce Rossa e i temi e i fondamenti delle attività umanitarie rientrano tra gli argomenti inclusi nel Piano di studio 21 (livello secondario II). Offriamo agli insegnanti che affrontano queste tematiche nelle loro lezioni un’ampia offerta …

3 lingue
Informazioni al pubblico
«integration-info»

Specificità culturali, scuola, mondo del lavoro, sistema sanitario, sistema politico: l’app «integration-info» fornisce numerose informazioni utili su questi e altri aspetti della vita in Svizzera. Accanto a una parte generale, contiene anche una parte più…

18 lingue