Pari opportunità nel campo della salute

In Svizzera, le persone con un basso livello di istruzione e un reddito modesto hanno una speranza di vita nettamente inferiore. Inoltre hanno più spesso problemi di salute. Pari opportunità nel campo della salute significa che tutti hanno le stesse possibilità di migliorare, mantenere e, se necessario, ristabilire la propria salute.

Abstract Gesundheitliche Chancengleichheit

Povertà / Situazione di svantaggio sociale

Così come la povertà può far ammalare, anche le malattie possono portare a una situazione di indigenza. Situazioni di svantaggio sociale e povertà sono causate da diversi fattori, e le conseguenze sulla salute di chi è toccato da questi fenomeni sono ormai un fatto assodato.

Buono a sapersi: l’insorgere di una malattia può far perdere il lavoro e rendere difficile la ricerca di un nuovo impiego. C’è un rischio elevato che i diretti interessati diventino dipendenti dagli aiuti sociali. Situazioni di lavoro e abitative precarie, debiti e disoccupazione di lunga durata mettono in pericolo la salute fisica e psichica di una persona. Inoltre, i bambini che crescono in famiglie svantaggiate hanno spesso difficoltà di sviluppo. Le offerte di sostegno e assistenza in età prescolare aumentano sensibilmente le possibilità che questi bambini abbiano le stesse opportunità quando iniziano la scuola.

La povertà e una posizione sociale svantaggiata vanno spesso di pari passo con scarse competenze sanitarie. Queste competenze implicano la capacità di prendere quotidianamente decisioni che influenzano in maniera positiva la propria salute. Le informazioni facilmente comprensibili sulla salute in 56 lingue offerte da migeplus promuovono le competenze sanitarie.

Link rilevanti

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni specialistichedir

Il nuovo rapporto «Salute dei beneficiari dell’aiuto sociale» presenta informazioni sullo stato di salute, sull’assistenza sanitaria e sull’importanza della salute per la reintegrazione professionale dei beneficiari dell’aiuto sociale. Su mandato dell’UFS…

3 lingue

Diversità e discriminazione

Chi fa parte di un gruppo svantaggiato della popolazione corre un rischio più elevato di essere discriminato. Nel campo della salute le conseguenze possono essere molto gravi. Ad esempio, gli ostacoli linguistici possono rendere difficile l’accesso all’assistenza sanitaria. Essere informati aiuta a riconoscere gli episodi di discriminazione e a evitare di trovarsi in una posizione di svantaggio.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni specialistichedir
La diversità è la nostra forza

Questa guida offre consigli pratici alle organizzazioni affiliate alla Croce Rossa interessate a mettere in atto un processo di apertura transculturale. Fornisce nozioni teoriche, informazioni relative ai principali campi d’azione e agli indicatori dell’ap…

3 lingue