Vita in Svizzera

La società svizzera è caratterizzata da una grande diversità sociale. Età, origini e condizioni sociali sono fattori che influenzano in modo decisivo la salute e il benessere sociale.

Abstract Leben in der Schweiz

Lavoro

Che si tratti della scelta di una professione o della tutela della salute sul posto di lavoro, gli interessati hanno a disposizione numerose informazioni. Un aspetto importante è la protezione dalla discriminazione dei gruppi più svantaggiati della popolazione.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Cosa fare dopo la scuola?

Utilizzo per l’insegnamento e la consulenza Questo quaderno offre alle persone migranti informazioni sui percorsi formativi e sul sistema educativo svizzero. Le aiuta a individuare il proprio background formativo e le diverse possibilità di evoluzione. Il …

11 lingue
Informazioni specialistichedir
No al razzismo!

Purtroppo i casi di razzismo e di discriminazione vanno aumentando e il fenomeno non risparmia neanche i giovani, i sindacati e i gruppi giovanili. La xenofobia diventa socialmente accettabile. Il razzismo e la discriminazione non possono coesistere con u…

8 lingue

Imparare la lingua

Imparare una lingua nazionale è un passo importante verso l’integrazione. Numerosi istituti di formazione propongono corsi di lingua. Anche organizzazioni di pubblica utilità e offerte della società civile aiutano le e i migranti a imparare una lingua.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Promozione della lettura in famiglia

L’opuscolo «Promozione della lettura in famiglia» fornisce ai genitori idee per stimolare l'interesse per la lettura dei figli in età prescolare o nei primi anni di scuola elementare. Leggere storie ad alta voce, osservare immagini insieme e commentarle, g…

14 lingue
Informazioni al pubblico
Parla con me e ascoltami!

12 suggerimenti su come si possono sostenere i propri bambini nell’apprendimento del linguaggio.

12 lingue

Abitare

Chi si è trasferito da poco in Svizzera si pone tante domande sulla vita di tutti i giorni. Come si fa a trovare casa? Come funziona la convivenza? Materiale informativo in più lingue fornisce indicazioni e aiuta i nuovi arrivati ad ambientarsi in Svizzera.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Benvenuti in Svizzera

L'opuscolo «Benvenuti in Svizzera – Informazioni per gli immigrati» contiene informazioni di base sulla vita in Svizzera. Gli stranieri che giungono in Svizzera devono spesso rinunciare a riferimenti essenziali per integrarsi in una società nuova e a loro …

12 lingue
Informazioni al pubblico
 Abitare in Svizzera

Il prospetto informativo fornisce informazioni di base sulla locazione immobiliare. L’opuscolo di 12 pagine presenta in modo sintetico le regole e i diritti più rilevanti in materia di locazione. Esso spiega, inoltre, alcuni concetti importanti come ad ese…

16 lingue
Informazioni al pubblico
ECHO – Informazioni sulla Svizzera

Cos’è il federalismo? A chi posso chiedere aiuto in caso di malattia? Con che modalità e per quale motivo devo pagare le imposte? In breve: come funziona la Svizzera? Le risposte a tutte queste domande nella brochure ECHO pubblicata dall’Aiuto delle Chiese…

4 lingue

matrimonio forzato

I matrimoni forzati sono una realtà anche in Svizzera e costituiscono una chiara violazione dei diritti di bambini e giovani. La consulenza e i centri d’informazione per le vittime di questo fenomeno rappresentano due pilastri fondamentali per la prevenzione dei matrimoni forzati.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Aiuto alle vittime di reati in Svizzera

L’Aiuto alle vittime di reati vi aiuta, ad esempio, in caso di: minace, violenza in famiglia, violenza domestica, lesione fisiche, traffico de esseri umani, rapina, abuso sessuale, aggressione sessuale, stalking, assassinio, stupro, incidente stradale, mat…

4 lingue

Fuga e asilo

Le persone con un’esperienza di fuga e i richiedenti l’asilo hanno più difficoltà ad accedere all’assistenza sanitaria. Le informazioni sulle regole in vigore sono importanti per il sostegno alle persone interessate.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Familienzusammenführung in der Schweiz

Sie sind Flüchtling in der Schweiz und Ihre Kinder sind im Heimatland? Oder sie wurden auf der Flucht von ihrem Ehepartner getrennt? Wer alles für einen Familiennachzug berechtigt ist oder welche Wartefristen es gibt, erfahren Sie in diesem Erklärvideo. …

6 lingue

Sistema sanitario / assistenza sanitaria

Chi ha domande sull’assistenza sanitaria in Svizzera troverà qui le risposte. Esistono numerosi documenti per diversi gruppi target. Questi documenti sono disponibili in varie lingue per raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Guida alla salute in Svizzera

La guida, edita in 18 lingue, è un valido aiuto per tutte quelle persone – in particolare migranti – che desiderano orientarsi nel complesso sistema sanitario svizzero. Novità della nuova edizione: consigli, indirizzi e informazioni sulle casse malati in o…

19 lingue
Informazioni al pubblico
La cartella informatizzata del paziente CIP

La cartella informatizzata del paziente (CIP) è una raccolta di informazioni personali corredata di documenti sulla propria salute. Le informazioni possono essere consultate in qualsiasi momento da Lei e dai Suoi professionisti della salute attraverso una …

10 lingue