Canale di accesso Assistenza sanitaria

Le persone provenienti dagli strati socio-economici più svantaggiati sono a maggiore rischio di contrarre malattie fisiche e psichiche. Medici, levatrici e psicologi raggiungono questi gruppi della popolazione e possono migliorarne le competenze in materia di salute, dal momento che le informazioni che diffondono sono considerate attendibili e vengono prese in considerazione.

Importante

  • Diffondete le informazioni sulla salute in un linguaggio facilmente comprensibile e, qualora necessario, fornitene delle versioni tradotte.
  • Sensibilizzate il personale sanitario a lavorare e collaborare con interpreti interculturali.
  • Formate il personale sanitario nel suo ruolo di intermediario nel settore della promozione della salute e della prevenzione.
  • Il personale sanitario può far conoscere offerte di vario tipo (p. es. corsi di preparazione al parto) e trasmettere informazioni in materia di prevenzione e promozione della salute.

Condividere la propria esperienza

Avete già diffuso informazioni sanitarie destinate a gruppi sociali svantaggiati? Volete condividere la vostra esperienza con un largo pubblico? Saremo lieti di pubblicare su migesplus i vostri collaudati percorsi di accesso ed esempi tratto dalla pratica!