Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

L’epilessia nella terza età

Titelbild Epilepsie im Alter it
È difficile riconoscere l’epilessia nelle persone anziane. Tra i sintomi rientrano vertigini, vuoti di memoria, stati confusionali e cadute, e le crisi non sono sempre accompagnate da convulsioni. Le epilessie sono la terza patologia del sistema nervoso più frequente nella terza età – e poiché viviamo sempre più a lungo, compaiono con una frequenza sempre maggiore. Una volta diagnosticate, le epilessie in età avanzata presentano in genere prospettive di trattamento piuttosto buone. I medicamenti permettono di evitare le cadute pericolose e le faticose fasi di convalescenza dopo le crisi. Le osservazioni dei professionisti della sanità e dei familiari sono importanti per formulare la diagnosi giusta. Perciò la Lega contro l’Epilessia s’impegna per informare su questo tema.

È difficile riconoscere l’epilessia nelle persone anziane. Tra i sintomi rientrano vertigini, vuoti di memoria, stati confusionali e cadute, e le crisi non sono sempre accompagnate da convulsioni. Le epilessie sono la terza patologia del sistema nervoso più frequente nella terza età – e poiché viviamo sempre più a lungo, compaiono con una frequenza sempre maggiore.

Una volta diagnosticate, le epilessie in età avanzata presentano in genere prospettive di trattamento piuttosto buone. I medicamenti permettono di evitare le cadute pericolose e le faticose fasi di convalescenza dopo le crisi. Le osservazioni dei professionisti della sanità e dei familiari sono importanti per formulare la diagnosi giusta. Perciò la Lega contro l’Epilessia s’impegna per informare su questo tema.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Video esplicativi sull’epilessia

Dieci brevi video spiegano e illustrano argomenti importanti riguardanti l’epilessia. I filmati sono disponibili in dieci lingue; i sottotitoli possono essere attivati o disattivati tramite le impostazioni. - Che cos’è l’epilessia? - Tipi di crisi - Pri…

10 lingue
Informazioni al pubblico

Le nostre risposte alle domande delle persone affette da epilessia sul coronavirus/Covid-19 (COronaVIrus Disease 2019). - [Coronavirus und Epilepsie (deutsch)](https://www.epi.ch/ueber-epilepsie/faq/#coronavirus) - [Le coronavirus et l’épilepsie (français…

8 lingue
Informazioni al pubblico
Condurre con epilessia

In generale, in caso di epilessia attiva, l’idoneità alla guida è di regola sospesa. Requisito per una prima ammissione o una riammissione come conducente di veicoli a motore sono un esame e una valutazione, personalizzate secondo il singolo caso ed eventu…

8 lingue
Informazioni al pubblico
Maternità ed epilessia

Le paure sono spesso maggiori dei rischi e oggi è raro che l’epilessia sia un motivo per rinunciare a mettere al mondo dei figli. Tuttavia, si dovrebbe pianificare in tempo utile una gravidanza insieme al neurologo* e all’ostetrica, possibilmente già con d…

8 lingue