Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Chiedimi dove sono a casa

Storie scolastiche della Svizzera post-migrante

Titelbild_Frag mich, wo ich zu Hause bin
I racconti di questa raccolta invitano a una lettura attenta. I testi sono tesori preziosi e rari: Raccontano di esperienze, di domande, di momenti di forza e di dolore che abbiamo vissuto, raccolto e messo in parole. Siamo persone con una storia familiare di migrazione che vivono, imparano e lavorano qui in Svizzera. Le nostre voci di studenti, madri, padri o insegnanti sono raccolte qui. Questo libro è rivolto a tutti coloro che... - vorrebbero conoscere le diverse prospettive della Svizzera post-migrante - vorrebbero parlare con gli studenti di discriminazione, razzismo e identità - hanno vissuto in prima persona esperienze di discriminazione e razzismo durante la scuola e forse si sentono riconosciuti e compresi leggendo e ascoltando queste storie.

I racconti di questa raccolta invitano a una lettura attenta. I testi sono tesori preziosi e rari: Raccontano di esperienze, di domande, di momenti di forza e di dolore che abbiamo vissuto, raccolto e messo in parole. Siamo persone con una storia familiare di migrazione che vivono, imparano e lavorano qui in Svizzera. Le nostre voci di studenti, madri, padri o insegnanti sono raccolte qui.

Questo libro è rivolto a tutti coloro che...

  • vorrebbero conoscere le diverse prospettive della Svizzera post-migrante
  • vorrebbero parlare con gli studenti di discriminazione, razzismo e identità
  • hanno vissuto in prima persona esperienze di discriminazione e razzismo durante la scuola e forse si sentono riconosciuti e compresi leggendo e ascoltando queste storie.

Anche interessante

Informazioni al pubblico
LGBTQ Helpline

- Centro di segnalazione dei crimini d'odio: Se avete subito violenza anti-LGBTIQ, segnalatelo alla LGBTIQ-Helpline, indipendentemente dal fatto che vogliate o meno sporgere denuncia. Se avete assistito a un atto di violenza anti-LGBTIQ, potete anche segna…

4 lingue
Informazioni al pubblico
Il razzismo in Svizzera: cifre, fatti e interventi necessari

Il 17 per cento della popolazione residente – ossia 1,2 milioni di persone o una persona su sei – afferma di essere stato vittima di discriminazione razziale negli ultimi cinque anni. Il fenomeno colpisce soprattutto i giovani e le persone con retroterra m…

3 lingue
Informazioni al pubblico
Transgender Network Switzerland (TGNS)

Fondata nel 2010 Transgender Network Switzerland (TGNS) è un’associazione che opera a livello nazionale, di e per persone trans. Trans sta per transgender e tutte le altre persone che non si identificano – o solo in parte – con il sesso assegnatogli alla n…

3 lingue
Informazioni al pubblico
interbiblio

La nostra visione è che i servizi interculturali siano disponibili per chiunque in tutte le biblioteche. La nostra è una società multilingue e interculturale : la diversità, se vissuta e condivisa come una cosa normale, diventa una risorsa e un'opportuni…

3 lingue