Informazioni specialistichedir
Informazioni specialistichedir

fide

Italiano in Svizzera – imparare, insegnare, valutare

Titelbild fideIT
In questa ottica, la politica d’integrazione della Confederazione cerca di offrire delle misure adeguate e sostenibili per incoraggiare l’apprendimento linguistico delle persone immigrate e rispondere alle esigenze della società svizzera. Nel 2007 il Consiglio federale ha incaricato la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) di sviluppare un concetto quadro al fine di rafforzare e incoraggiare l’apprendimento linguistico delle persone immigrate in Svizzera. L’Istituto di plurilinguismo di Friburgo ha elaborato, nel 2009, il Curriculum di riferimento per la promozione delle competenze linguistiche dei migranti. Alla luce della pratica attuale d’insegnamento e delle nuove conoscenze inerenti all’acquisizione di una lingua seconda, il Curriculum enuncia delle raccomandazioni per migliorare l’offerta dei corsi di lingue. Su questa base sono stati sviluppati diversi progetti che hanno portato a un concetto novatore e coerente chiamato fide I Italiano in Svizzera – imparare, inse gnare, valutare.

In questa ottica, la politica d’integrazione della Confederazione cerca di offrire delle misure adeguate e sostenibili per incoraggiare l’apprendimento linguistico delle persone immigrate e rispondere alle esigenze della società svizzera.

Nel 2007 il Consiglio federale ha incaricato la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) di sviluppare un concetto quadro al fine di rafforzare e incoraggiare l’apprendimento linguistico delle persone immigrate in Svizzera. L’Istituto di plurilinguismo di Friburgo ha elaborato, nel 2009, il Curriculum di riferimento per la promozione delle competenze linguistiche dei migranti. Alla luce della pratica attuale d’insegnamento e delle nuove conoscenze inerenti all’acquisizione di una lingua seconda, il Curriculum enuncia delle raccomandazioni per migliorare l’offerta dei corsi di lingue. Su questa base sono stati sviluppati diversi progetti che hanno portato a un concetto novatore e coerente chiamato fide I Italiano in Svizzera – imparare, inse gnare, valutare.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Semplicemente meglio!

Le suona famigliare? Dalla compilazione un formulario per un'assicurazione al calcolo dello sconto sul prezzo di acquisto: per molte persone affrontare tali situazioni quotidiane non è tanto semplice. Spesso una scusa può aiutare, purtroppo però non regge…

3 lingue
Informazioni specialistichedir

In Svizzera, circa 800'000 adulti hanno difficoltà di lettura e scrittura. La dimestichezza con la lingua scritta non è scontata nemmeno per le persone che hanno frequentato la scuola nel nostro paese. La Federazione svizzera Leggere e Scrivere e i suoi as…

3 lingue
Informazioni al pubblico
Google Traduttore

Il servizio gratuito traduce parole, frasi e interi siti web in oltre 100 lingue. Circa 60 lingue sono disponibili anche senza una connessione internet. - Traduzione vocale/divertimento, che può essere usata per le conversazioni. - Si noti che le traduzi…

1 lingua