Informazioni specialistiche
Informazioni specialistiche

La salute delle persone LGBT in Svizzera

Riassunto del rapporto finale

Secondo alcuni studi internazionali, le persone lesbiche, gay e bisessuali (LGB) presentano condizioni di salute più precarie e hanno più difficoltà nell’accedere all’assistenza sanitaria rispetto al resto della popolazione. Tuttavia in Svizzera mancano ancora dati e conoscenze scientifiche in merito. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha affidato alla Scuola universitaria professionale di Lucerna (dipartimento Lavoro sociale) l’incarico di elaborare una base scientificamente solida per redigere tale rapporto, che non doveva semplicemente considerare lo stato di salute e l’accesso alle cure delle persone LGB, ma anche rilevare e analizzare la situazione delle persone trans e non binarie (T), ossia le persone che non si identificano nel genere assegnato loro alla nascita. Il presente rapporto mira a identificare le aree in cui le persone LGBT hanno dispari opportunità di salute rispetto al resto della popolazione.

Secondo alcuni studi internazionali, le persone lesbiche, gay e bisessuali (LGB) presentano condizioni di salute più precarie e hanno più difficoltà nell’accedere all’assistenza sanitaria rispetto al resto della popolazione. Tuttavia in Svizzera mancano ancora dati e conoscenze scientifiche in merito. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha affidato alla Scuola universitaria professionale di Lucerna (dipartimento Lavoro sociale) l’incarico di elaborare una base scientificamente solida per redigere tale rapporto, che non doveva semplicemente considerare lo stato di salute e l’accesso alle cure delle persone LGB, ma anche rilevare e analizzare la situazione delle persone trans e non binarie (T), ossia le persone che non si identificano nel genere assegnato loro alla nascita.

Il presente rapporto mira a identificare le aree in cui le persone LGBT hanno dispari opportunità di salute rispetto al resto della popolazione.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
LGBTQ Helpline

- Centro di segnalazione dei crimini d'odio: Se avete subito violenza anti-LGBTIQ, segnalatelo alla LGBTIQ-Helpline, indipendentemente dal fatto che vogliate o meno sporgere denuncia. Se avete assistito a un atto di violenza anti-LGBTIQ, potete anche segna…

4 lingue
Informazioni al pubblico
Transgender Network Switzerland (TGNS)

Fondata nel 2010 Transgender Network Switzerland (TGNS) è un’associazione che opera a livello nazionale, di e per persone trans. Trans sta per transgender e tutte le altre persone che non si identificano – o solo in parte – con il sesso assegnatogli alla n…

3 lingue
Informazioni al pubblico

Non sapete cosa fare in una situazione d’emergenza nel campo della salute sessuale? Vi trovate in una situazione difficile? Trovate delle informazioni utili su come agire nelle seguenti situazioni di emergenza: - Pillola del giorno dopo - Gravidanza - In…

3 lingue