Informazioni specialistiche
Informazioni specialistiche

Lavoro non dignitoso

Tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo in Svizzera: cosa possiamo fare?

Titelbild Unwürdige Arbeit
La tratta di esseri umani per lo sfruttamento lavorativo è ancora poco conosciuta e come le vittime spesso non vengano identificate dalle autorità; anche quando esse vengono riconosciute come tali da un’organizzazione specializzata nella protezione delle vittime, diversi sono gli ostacoli che impediscono l’accesso ai loro diritti. Tuttavia, una fattiva cooperazione tra le autorità e i consultori specializzati che sostengono le vittime consente di individuare regolarmente la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo e di meglio proteggere le vittime. Questo opuscolo contiene alcuni esempi di buone pratiche.

La tratta di esseri umani per lo sfruttamento lavorativo è ancora poco conosciuta e come le vittime spesso non vengano identificate dalle autorità; anche quando esse vengono riconosciute come tali da un’organizzazione specializzata nella protezione delle vittime, diversi sono gli ostacoli che impediscono l’accesso ai loro diritti.

Tuttavia, una fattiva cooperazione tra le autorità e i consultori specializzati che sostengono le vittime consente di individuare regolarmente la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo e di meglio proteggere le vittime. Questo opuscolo contiene alcuni esempi di buone pratiche.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni specialistiche
“Cos’è la tratta di esseri umani?

La Piattaforma Tratta ha fatto tradurre un video dell’organizzazione finlandese Pro-Tukipiste a scopo didattico. Spiega in modo rapido e chiaro come funziona la tratta di esseri umani.

3 lingue
Informazioni al pubblico
We help!

Il Servizio specializzato in materia di tratta e migrazione delle donne offre un sostegno e un'assistenza completi alle vittime della tratta di esseri umani, indipendentemente dalla loro collaborazione con le autorità. Le consulenze sono confidenziali e gr…

14 lingue
Informazioni al pubblico
Do you need help?

Il volantino contiene 19 lingue ed è rivolto alle presunte vittime della tratta di esseri umani. È piegato (A6) e può essere utilizzato anche come poster (A2).

20 lingue
Informazioni specialistiche
Che cos’è la tratta di  esseri umani?

In questo opuscolo troverete informazioni di carattere generale sul fenomeno della tratta, la sua definizione e la sua portata nonché indicazioni concrete su come agire di fronte a una probabile situazione di tratta di esseri umani.

3 lingue