Informazioni specialistiche
Informazioni specialistiche

Salute dei beneficiari dell’aiuto sociale

Analisi su stato di salute, comportamento in materia di salute, ricorso a prestazioni sanitarie e reintegrazione professionale

Titelbild Studie Gesundheit von Sozialhilfebeziehenden
Il nuovo rapporto «Salute dei beneficiari dell’aiuto sociale» presenta informazioni sullo stato di salute, sull’assistenza sanitaria e sull’importanza della salute per la reintegrazione professionale dei beneficiari dell’aiuto sociale. Su mandato dell’UFSP, la Scuola universitaria professionale di Berna e l’Università di scienze applicate di Zurigo hanno preso in esame lo stato di salute e il comportamento in materia di salute dei beneficiari dell’aiuto sociale, unitamente al loro ricorso a prestazioni mediche. Conclusione: gran parte dei beneficiari dell’aiuto sociale in Svizzera presenta malattie croniche, disturbi psichici e una bassa qualità della vita.

Il nuovo rapporto «Salute dei beneficiari dell’aiuto sociale» presenta informazioni sullo stato di salute, sull’assistenza sanitaria e sull’importanza della salute per la reintegrazione professionale dei beneficiari dell’aiuto sociale.

Su mandato dell’UFSP, la Scuola universitaria professionale di Berna e l’Università di scienze applicate di Zurigo hanno preso in esame lo stato di salute e il comportamento in materia di salute dei beneficiari dell’aiuto sociale, unitamente al loro ricorso a prestazioni mediche. Conclusione: gran parte dei beneficiari dell’aiuto sociale in Svizzera presenta malattie croniche, disturbi psichici e una bassa qualità della vita.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
ECHO – Informazioni sulla Svizzera

Cos’è il federalismo? A chi posso chiedere aiuto in caso di malattia? Con che modalità e per quale motivo devo pagare le imposte? In breve: come funziona la Svizzera? Le risposte a tutte queste domande nella brochure ECHO pubblicata dall’Aiuto delle Chiese…

3 lingue
Informazioni al pubblico
«integration-info»

Specificità culturali, scuola, mondo del lavoro, sistema sanitario, sistema politico: l’app «integration-info» fornisce numerose informazioni utili su questi e altri aspetti della vita in Svizzera. Accanto a una parte generale, contiene anche una parte più…

18 lingue
Informazioni specialistiche
Invecchiare senza assistenti familiari

È uscito il nuovo studio intitolato "Invecchiare senza assistenti familiari". Offre spunti finora sconosciuti su un problema che riguarda almeno 140.000 persone in Svizzera. Ora sappiamo che i servizi di assistenza agli anziani esistenti non possono sostit…

4 lingue