Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Vaccinazioni per i bambini in Svizzera

L'ESSENZIALE EN BREVE

Titelbild Impfungen für Kinder in der Schweiz

Le vaccinazioni proteggono il bambino

Le vaccinazioni sono lo strumento più efficace per proteggere il vostro bambino da numerose malattie potenzialmente gravi e dalle loro possibili complicazioni. Le vaccinazioni emulano un’infezione naturale, ma senza provocare i sintomi della malattia, e stimolano nell’organismo una reazione di difesa. Alcuni genitori si preoccupano degli eventuali effetti indesiderati gravi delle vaccinazioni. Occorre sapere che la vaccinazione è raccomandata soltanto se i benefici derivanti dal fatto di avere evitato la malattia e le sue complicazioni sono in ogni caso molto superiori ai rischi legati alla vaccinazione. Non dimentichiamo che, ancora oggi, nel nostro Paese vi sono bambini che muoiono per malattie infantili perché non sono vaccinati o lo sono in misura insufficiente.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico

Il calendario vaccinale svizzero è allestito da esperti indipendenti (Commissione federale per le vaccinazioni, CFV) in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). È aggiornato regolarmente e adeguato in funzione dello sviluppo di n…

3 lingue
Informazioni al pubblico
Rifugiati ucraini accompagnati da cani o gatti

La guerra in Ucraina sta costringendo milioni di persone a lasciare il proprio Paese. Quasi il 5 % dei profughi porta con sé il proprio gatto o cane. Quando entrano in Svizzera cani e gatti da Paesi come l’Ucraina, dove la rabbia è ancora presente, al mome…

4 lingue
Informazioni al pubblico
Questionario sulla salute MM-Mobile

Si raccomanda ai rifugiati di compilare il questionario elettronico MM-Mobile Health Check per la verifica dello stato di salute. Dopo la compilazione, il questionario indica loro se è necessario che consultino un medico. Il questionario è proposto ai rifu…

6 lingue