Gruppi di discussione e user testing

migesplus organizza anche gruppi di discussione (focus group) e user testing con gruppi della popolazione svantaggiati.

Gruppi di discussione

Cos’è un gruppo di discussione (focus group)?

Un gruppo di discussione, o focus group, è un metodo di ricerca che permette di raccogliere dati qualitativi su un tema. Il gruppo è composto da un determinato numero di partecipanti appartenenti al gruppo target che esprimono i loro bisogni, le loro opinioni e le loro idee su un argomento. Questa procedura si è rivelata molto utile nell’adattare un’offerta alle esigenze di un gruppo svantaggiato.

Che tipo di gruppo di discussione può costituire il team di migesplus?

Il team di migesplus ha già costituito vari gruppi di discussione formati ad esempio da persone over 65, con un basso livello di istruzione oppure di origine turca o portoghese nell’ambito di uno studio sulle competenze relative alla salute. I nostri focus group sono serviti anche a realizzare un’app appena lanciata in Svizzera destinata a persone di lingua madre araba (app Sui).

Quali sono i vantaggi di un gruppo di discussione?

Il gruppo di discussione promuove un approccio partecipativo. Permette di identificare le esigenze specifiche di un gruppo target svantaggiato e capire fino in fondo le difficoltà che incontra. Consente inoltre di integrare le sue idee. Tutto ciò fa sì che l’offerta risponda effettivamente ai bisogni e venga accettata meglio all’interno del gruppo.

In che fase del vostro progetto contattarci?

Un gruppo di discussione può essere organizzato per integrare le prospettive delle persone interessate in qualsiasi fase di un progetto, dalla sua concezione fino alla valutazione.

Quanto tempo è necessario prevedere?

L’organizzazione di un gruppo di discussione necessita di almeno un mese.

User testing

Cosa si intende con user testing?

Con user testing si indica un metodo di valutazione nel quale utilizzatori reali interagiscono con un prodotto (p.es. un’app, un sito internet) o un servizio per valutarne pertinenza e utilizzabilità.

Quali sono i vantaggi dello user testing?

Coinvolgere rappresentanti del gruppo target organizzando user testing permette di identificare eventuali problemi, raccogliere feedback sull’esperienza di utilizzatori e suggerire miglioramenti. Questi commenti consentono di migliorare l’offerta a chi è responsabile della sua concezione e del suo sviluppo.

Quanto tempo è necessario prevedere?

L’organizzazione di user testing necessita di almeno un mese. La durata può variare in funzione del prodotto o del servizio da testare.

Contatto

Croce Rossa Svizzera
migesplus
Werkstrasse 18
3084 Wabern

info@migesplus.ch
Tel. +41 58 400 45 24