Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Parlare può salvare

Parla dei pensieri suicidali

Titelbild_Reden kann retten
__I pensieri suicidali sono una reazione normale nei momenti di profonda crisi__ Quando si attraversano fasi di stress insostenibili e particolarmente lunghe, capita spesso di essere assaliti da pensieri suicidali. Il fatto di pensare di farla finita non deve essere quindi un motivo di vergogna né deve indurre a credere di non essere normali. I pensieri suicidali sono parte delle crisi esistenziali, così come la febbre si accompagna alla polmonite. E, se in quest’ultimo caso è bene non ignorare lo stato febbrile, anche quando si presentano i pensieri più cupi è fondamentale non sottovalutarli né fingere di non averli.

I pensieri suicidali sono una reazione normale nei momenti di profonda crisi

Quando si attraversano fasi di stress insostenibili e particolarmente lunghe, capita spesso di essere assaliti da pensieri suicidali. Il fatto di pensare di farla finita non deve essere quindi un motivo di vergogna né deve indurre a credere di non essere normali. I pensieri suicidali sono parte delle crisi esistenziali, così come la febbre si accompagna alla polmonite. E, se in quest’ultimo caso è bene non ignorare lo stato febbrile, anche quando si presentano i pensieri più cupi è fondamentale non sottovalutarli né fingere di non averli.

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Guida alla salute in Svizzera

La guida, edita in 18 lingue, è un valido aiuto per tutte quelle persone – in particolare migranti – che desiderano orientarsi nel complesso sistema sanitario svizzero. Novità della nuova edizione: consigli, indirizzi e informazioni sulle casse malati in o…

19 lingue
Informazioni al pubblico
Quando è impossibile dimenticare il passato

Questo opuscolo si rivolge a donne, uomini e bambini che hanno vissuto esperienze traumatiche, come pure ai loro familiari. Sulla scorta di esempi concreti, la pubblicazione spiega in quali condizioni insorgono i disturbi postraumatici, quali conseguenze h…

13 lingue