Informazioni specialistiche
Informazioni specialistiche

Promozione della salute psichica delle persone che assistono e curano congiunti anziani

Una guida informativa per la promozione della salute in età avanzata

Titelbild Opuscolo PSCH 2019-02 - Salute psichica dei familiari curantidf
Questo opuscolo si rivolge principalmente agli attori impegnati nei programmi d’azione cantonali (PAC) nonché ad altri attori che si occupano di promozione della salute in età avanzata. La prima parte fornisce una panoramica delle nozioni di base. La definizione di «familiari curanti» è seguita da una descrizione del gruppo target nonché del contributo che essi forniscono a livello sociale ed economico. Questa parte del documento si conclude con la presentazione di fatti – corroborati da evidenze scientifiche – riguardanti i fattori che incidono sulla situazione di assistenza nonché le ripercussioni sulla salute dei familiari curanti in termini di risorse e carichi. Sulla base di queste constatazioni, la seconda parte fornisce raccomandazioni di intervento concrete che illustrano in che modo gli attori attivi nell’ambito della promozione della salute possono promuovere la salute psichica dei familiari curanti in diversi setting – a domicilio, nel vicinato oppure nei comuni e nei cantoni. L’attenzione è focalizzata sul rafforzamento delle risorse – ad esempio l’efficacia personale e il sostegno sociale – come pure sulle raccomandazioni di intervento per la prevenzione contestuale.

Questo opuscolo si rivolge principalmente agli attori impegnati nei programmi d’azione cantonali (PAC) nonché ad altri attori che si occupano di promozione della salute in età avanzata.

La prima parte fornisce una panoramica delle nozioni di base. La definizione di «familiari curanti» è seguita da una descrizione del gruppo target nonché del contributo che essi forniscono a livello sociale ed economico. Questa parte del documento si conclude con la presentazione di fatti – corroborati da evidenze scientifiche – riguardanti i fattori che incidono sulla situazione di assistenza nonché le ripercussioni sulla salute dei familiari curanti in termini di risorse e carichi.

Sulla base di queste constatazioni, la seconda parte fornisce raccomandazioni di intervento concrete che illustrano in che modo gli attori attivi nell’ambito della promozione della salute possono promuovere la salute psichica dei familiari curanti in diversi setting – a domicilio, nel vicinato oppure nei comuni e nei cantoni. L’attenzione è focalizzata sul rafforzamento delle risorse – ad esempio l’efficacia personale e il sostegno sociale – come pure sulle raccomandazioni di intervento per la prevenzione contestuale.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Invecchiare in Svizzera

La presente guida alla salute è destinata ai migranti anziani e ai loro familiari. Essa contiene utili informazioni che vi aiuteranno a prepararvi al pensionamento e al successivo periodo della vita. Nell’opuscolo troverete dei consigli su questioni ineren…

8 lingue
Informazioni specialistiche
prevention.ch

prevention.ch ist die einzige umfassende Wissensplattform, die alle Inhalte im Bereich der nichtübertragbaren Krankheiten, Sucht und psychische Gesundheit an einem Ort sammelt. Sie dient als Inspirationsquelle und Schaufenster für die Themen und bietet fun…

2 lingue
Informazioni specialistiche
Stärkung von Kindern psychisch erkrankter Eltern - Modul I

Kinder von Eltern mit einer psychischen Erkrankung sind mit grossen Herausforderungen konfrontiert und haben ein deutlich höheres Risiko, psychische Gesundheitsprobleme zu entwickeln. Doch Prävention ist möglich. Durch die Unterstützung von Eltern und Fami…

Informazioni al pubblico
10 passi verso la salute mentale in 15 lingue

La maggior parte delle persone sa come promuovere la propria salute fisica, ad esempio seguendo un’alimentazione sana o facendo movimento ogni giorno. È inoltre generalmente noto che buone condizioni ambientali e di lavoro giovano alla salute. Per contro, …

13 lingue