Informazioni specialistiche
Informazioni specialistiche

Pubblicazione tematica Integrazione

Aspetti ed elementi costitutivi di un lavoro qualitativamente valido per l’integrazione nella prima infanzia

Titelbild fokuspublikation integration it
In questa pubblicazione il tema "Integrazione" viene illustrato dalla prospettiva di tre specialiste, esperte in ambiti diversi. Questi particolari punti di vista forniscono elementi centrali per un lavoro d’integrazione di successo con i bambini piccoli. In due parti distinte della pubblicazione, le affermazioni centrali del Quadro d’orientamento (principi guida) sull’integrazione dei più piccoli nelle comunità sono poste in relazione ai contenuti e alle conoscenze riguardanti la collaborazione interculturale e alle concezioni culturalmente condizionate di formazione, accoglienza ed educazione della prima infanzia. Infine, viene presentato un riassunto delle principali conoscenze illustrate nelle pagine precedenti. Queste pagine conclusive incoraggiano a sviluppare ulteriormente idee e realizzare attività concrete.

In questa pubblicazione il tema "Integrazione" viene illustrato dalla prospettiva di tre specialiste, esperte in ambiti diversi. Questi particolari punti di vista forniscono elementi centrali per un lavoro d’integrazione di successo con i bambini piccoli.

In due parti distinte della pubblicazione, le affermazioni centrali del Quadro d’orientamento (principi guida) sull’integrazione dei più piccoli nelle comunità sono poste in relazione ai contenuti e alle conoscenze riguardanti la collaborazione interculturale e alle concezioni culturalmente condizionate di formazione, accoglienza ed educazione della prima infanzia. Infine, viene presentato un riassunto delle principali conoscenze illustrate nelle pagine precedenti. Queste pagine conclusive incoraggiano a sviluppare ulteriormente idee e realizzare attività concrete.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
My perspective

I rifugiati minorenni privi di assistenza parentale (MNA - minorenni non accompagnati) intervistano ex MNA con i loro smartphone al fine di elaborare strategie di integrazione per loro stessi. Allo stesso tempo, i loro contributi video permettono ad altri …

Informazioni specialistiche
ALCOL, TABACCO, CANAPA E ALTRE DROGHE

Le persone che presentano una domanda di asilo in Svizzera hanno dovuto superare prove considerevoli, nel loro paese d’origine o durante il percorso di migrazione. Quando arrivano in Svizzera, sono confrontate con una situazione di vita spesso difficile e …

3 lingue