Informazioni specialistichedir
Informazioni specialistichedir

Qualità nella formazione dei genitori

Uno studio di formazione dei genitori CH

Titelbild_Qualität in der Elternbildung
La società di oggi è complessa. La situazione dei genitori e delle famiglie è corrispondentemente complessa. È quindi tanto più importante che i genitori possano imparare ad essere genitori. Ma quali bisogni hanno oggi le madri e i padri in termini di educazione dei genitori? L'Università di Scienze Applicate di Berna BFH ha indagato su questo per conto di Formazione dei Genitori CH. Nell'ambito dello studio, madri e padri di tutte le parti del paese sono stati interrogati in modo esplorativo sui loro bisogni e aspettative di educazione dei genitori. Nel processo, una ricerca sistematica della letteratura è stata utilizzata per esplorare, tra le altre cose, le strutture familiari attuali e le previsioni di cambiamento della famiglia in Svizzera. I leader dello studio hanno anche testato e valutato una nuova forma di educazione dei genitori con innovativi incontri tra genitori alla pari. Sulla base dei risultati, hanno formulato tesi e raccomandazioni per l'educazione dei genitori e le hanno convalidate con l'aiuto di esperti. Il presente studio d'innovazione fornisce degli impulsi di riflessione ben fondati per un ulteriore e nuovo sviluppo, nonché un'ampia base per le innovazioni nei programmi di formazione dei genitori in Svizzera. (Rapporto finale appare più tardi in italiano)

La società di oggi è complessa. La situazione dei genitori e delle famiglie è corrispondentemente complessa. È quindi tanto più importante che i genitori possano imparare ad essere genitori. Ma quali bisogni hanno oggi le madri e i padri in termini di educazione dei genitori? L'Università di Scienze Applicate di Berna BFH ha indagato su questo per conto di Formazione dei Genitori CH.

Nell'ambito dello studio, madri e padri di tutte le parti del paese sono stati interrogati in modo esplorativo sui loro bisogni e aspettative di educazione dei genitori. Nel processo, una ricerca sistematica della letteratura è stata utilizzata per esplorare, tra le altre cose, le strutture familiari attuali e le previsioni di cambiamento della famiglia in Svizzera. I leader dello studio hanno anche testato e valutato una nuova forma di educazione dei genitori con innovativi incontri tra genitori alla pari. Sulla base dei risultati, hanno formulato tesi e raccomandazioni per l'educazione dei genitori e le hanno convalidate con l'aiuto di esperti.

Il presente studio d'innovazione fornisce degli impulsi di riflessione ben fondati per un ulteriore e nuovo sviluppo, nonché un'ampia base per le innovazioni nei programmi di formazione dei genitori in Svizzera.

(Rapporto finale appare più tardi in italiano)

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
Guida alla salute in Svizzera

La guida, edita in 18 lingue, è un valido aiuto per tutte quelle persone – in particolare migranti – che desiderano orientarsi nel complesso sistema sanitario svizzero. Novità della nuova edizione: consigli, indirizzi e informazioni sulle casse malati in o…

19 lingue
Informazioni al pubblico
Quando è impossibile dimenticare il passato

Questo opuscolo si rivolge a donne, uomini e bambini che hanno vissuto esperienze traumatiche, come pure ai loro familiari. Sulla scorta di esempi concreti, la pubblicazione spiega in quali condizioni insorgono i disturbi postraumatici, quali conseguenze h…

13 lingue