Coronavirus

All’inizio del 2020, la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2, che causa la malattia Covid-19, ha dato origine a una pandemia. La maggior parte delle persone contagiate sviluppano dei sintomi lievi, alcune invece si ammalano gravemente. Esiste un vaccino che protegge contro le forme gravi della malattia. Inoltre è possibile ostacolare la trasmissione della malattia adottando alcune regole di comportamento e di igiene. La pandemia mette in luce l’importanza dell’accesso universale a informazioni sanitarie comprensibili.

Themenbild Coronavirus

Corona: così ci proteggiamo

Le regole di comportamento e igiene per proteggersi dal virus sono tuttora valide e svolgono un ruolo centrale per arginare la pandemia. Ecco le più importanti: mantenere le distanze, lavarsi le mani, tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito e rimanere a casa in presenza di sintomi. Su questo tema l’UFSP pubblica video e opuscoli in diverse lingue.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Il certificato COVID funziona così

Un codice QR personale attesta l’avvenuta vaccinazione anti-COVID-19, una guarigione o il risultato negativo di un test. Il certificato COVID vi permette di accedere ai settori in cui è obbligatorio presentare il certificato in Svizzera e di viaggiare all’…

10 lingue

Corona: Vaccinazione

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) offre informazioni aggiornate, video e schede informative sulla campagna vaccinale. Il materiale, di facile comprensione, è disponibile in circa 25 lingue.

Pubblicazioni rilevanti

Corona: Miti sulle vaccinazioni

Chi si informa sulla vaccinazione anti-COVID-19 si imbatte anche in fake news sui vaccini. È importante spiegare dal punto di vista scientifico i falsi miti attualmente in circolazione.

Pubblicazioni rilevanti

Fatti e informazioni sul Corona

Dall’inizio della pandemia circola un’enorme quantità di informazioni sul virus, sui rischi di trasmissione e sulle misure di protezione. Per la popolazione non è sempre facile tenerle a mente e riconoscere le fonti affidabili. Qui trovate le risposte alle domande più frequenti e informazioni di base sul coronavirus/ Covid-19.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico

Come ci si protegge dal nuovo coronavirus? La campagna «Così ci proteggiamo» informa sulle precauzioni ottimali da adottare. Fate attenzione alle regole di igiene e al comportamento corretto in caso di sintomi come disturbi respiratori, tosse o febbre. In…

4 lingue
Informazioni al pubblico
INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA COVID-19 (UFSP)

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA COVID-19 (UFSP) - Raccomandazioni di igiene e di comportamento - App SwissCovid: disattivazione temporanea - Come insorgono nuove varianti come la variante Omicron? - Travelcheck – lo strumento per chi entra in Svizzera dall’…

24 lingue

Corona: Malattie Croniche

Il coronavirus può essere particolarmente pericoloso per chi è già affetto da altre malattie. In particolare, vi è un aumento del rischio nel caso di malattie non trasmissibili (MNT), come ad esempio il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro, le malattie croniche delle vie respiratorie e i disturbi mentali.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico

Le nostre risposte alle domande delle persone affette da epilessia sul coronavirus/Covid-19 (COronaVIrus Disease 2019). - [Coronavirus und Epilepsie (deutsch)](https://www.epi.ch/ueber-epilepsie/faq/#coronavirus) - [Le coronavirus et l’épilepsie (français…

8 lingue

Corona: Info per consulenti

State consigliando gruppi di popolazione socialmente svantaggiati sulla vaccinazione Corona? Qui troverete le informazioni e i materiali più importanti che potete usare nella consulenza ai gruppi vulnerabili. Facile da capire e in diverse lingue.

Pubblicazioni rilevanti

Corona: Le persone colpite raccontano

Molte persone non si rendono conto delle conseguenze gravi che può avere il coronavirus: chi si ammala di COVID-19 e deve combattere con un decorso grave o con le conseguenze a lungo termine della malattia vive un periodo difficile che gli sconvolge la vita. Una vaccinazione anti-COVID-19 può proteggere da tutto questo. Nei video seguenti le persone colpite raccontano la loro storia personale.

Pubblicazioni rilevanti