Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Raccomandazioni per l’utilizzo dei media digitali per i genitori di giovani tra i 12 e i 18 anni

Meta

Titelbild Empfehlung digitale Medien Jugendliche

Introduzione

I media digitali sono onnipresenti nel mondo di oggi – soprattutto per i giovani. I giovani sono cresciuti con smartphone e Internet e ne sfruttano le possibilità in tutta naturalezza. Ciononostante è importante che vengano accompagnati nell’utilizzo dei media dai genitori e da altre persone di riferimento.

L’accento va posto sul dialogo, relativo non solo ai contenuti, ma anche ai rischi connessi all’uso di Internet, per far sì che i giovani utilizzino i media digitali in modo sicuro e responsabile. Devono essere in grado di valutare criticamente sia le informazioni che il loro stesso comportamento.

Con le nostre raccomandazioni vorremmo incoraggiarvi ad affrontare la questione dell’utilizzo dei media in modo positivo e creativo, a mantenere il dialogo con i giovani, a prendere sul serio le loro esperienze e impressioni e a gestire in modo consapevole l’utilizzo dei media digitali.

Raccomandazioni bambini fino ai 7 anni Raccomandazioni bambini tra i 6 e i 13 anni

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
SafeZone.ch

SafeZone.ch è il portale che offre consulenza online sulle sostanze e sulle dipendenze, con o senza sostanze. Si rivolge a chi è confrontato in prima persona a un problema di dipendenza, ma anche a chi gli sta vicino (parenti e amici), a professionisti pun…

3 lingue
Informazioni specialistichedir
prevention.ch

prevention.ch ist die einzige umfassende Wissensplattform, die alle Inhalte im Bereich der nichtübertragbaren Krankheiten, Sucht und psychische Gesundheit an einem Ort sammelt. Sie dient als Inspirationsquelle und Schaufenster für die Themen und bietet fun…

2 lingue
Informazioni al pubblico
Storie di quotidianità digitale

La campagna nazionale di prevenzione contro i rischi quotidiani nel mondo digitale si arricchisce di 12 nuove storie a fumetti. Con le sue avventure la famiglia fittizia Webster mira a sensibilizzare la popolazione a un utilizzo sicuro e avveduto delle tec…

5 lingue