Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Raccomandazioni per l’utilizzo dei media digitali per i genitori di giovani tra i 12 e i 18 anni

Titelbild Empfehlung digitale Medien Jugendliche
I media digitali sono onnipresenti nel mondo di oggi – soprattutto per i giovani. I giovani sono cresciuti con smartphone e Internet e ne sfruttano le possibilità in tutta naturalezza. Ciononostante è importante che vengano accompagnati nell’utilizzo dei media dai genitori e da altre persone di riferimento. L’accento va posto sul dialogo, relativo non solo ai contenuti, ma anche ai rischi connessi all’uso di Internet, per far sì che i giovani utilizzino i media digitali in modo sicuro e responsabile. Devono essere in grado di valutare criticamente sia le informazioni che il loro stesso comportamento.

I media digitali sono onnipresenti nel mondo di oggi – soprattutto per i giovani. I giovani sono cresciuti con smartphone e Internet e ne sfruttano le possibilità in tutta naturalezza. Ciononostante è importante che vengano accompagnati nell’utilizzo dei media dai genitori e da altre persone di riferimento.

L’accento va posto sul dialogo, relativo non solo ai contenuti, ma anche ai rischi connessi all’uso di Internet, per far sì che i giovani utilizzino i media digitali in modo sicuro e responsabile. Devono essere in grado di valutare criticamente sia le informazioni che il loro stesso comportamento.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
ready4life

ready4life è un’applicazione (app) di coaching che si prefigge di incentivare le tue competenze per la vita. Tra queste rientrano, ad esempio, la corretta gestione dello stress, dei social media e videogiochi, il rafforzamento delle competenze sociali e la…

3 lingue
Informazioni al pubblico
gambling-check

Se ti piace giocare d‘azzardo, qui sei nel posto giusto. Ti sei mai chiesto/a perché giochi? Cosa cerchi? Qui di seguito sono riportati i sei motivi più frequenti del gioco d’azzardo. Quale di questi motivi fa al caso tuo?

3 lingue
Informazioni al pubblico
Storie di quotidianità digitale S3

Nel quadro della campagna nazionale di prevenzione dei pericoli nella quotidianità digitale, le vicende a fumetti della famiglia Webster attirano l'attenzione sulle sfide del mondo digitale nella vita di tutti i giorni e sul comportamento corretto in ambit…

5 lingue