Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Raccomandazioni per l’utilizzo dei media digitali per i genitori di bambini fino ai 7 anni

Titelbild Empfehlung digitale Medien Kinder bis 7

I media digitali sono onnipresenti nel mondo di oggi – anche per i bambini. Sin da piccolissimi i bambini vedono come gli adulti utilizzano uno smartphone o come i fratelli più grandi stanno seduti davanti al computer oppure guardano la televisione. Alla pari di tutto ciò che è nuovo, anche i media digitali destano la loro curiosità. Come comportarsi in quanto genitori?

Una cosa è certa: tenere i bambini lontani dai media digitali non è né sensato né realistico. Si tratta invece di mostrare loro come utilizzarli in modo responsabile, di scegliere contenuti adatti alla loro età e di accompagnarli nel consumo dei medesimi. Ogni bambino è un individuo a sé, con uno sviluppo diverso da quello degli altri. Per questo motivo le regole e le restrizioni incentrate soltanto sull’età risultano spesso inefficaci. Ciononostante, esistono principi generali su cui i genitori e le altre persone di riferimento possono basarsi nella quotidianità.

Con le nostre raccomandazioni vorremmo incoraggiarvi ad affrontare la questione dell’utilizzo dei media in modo positivo e creativo, a scoprirne i contenuti insieme ai bambini, a sperimentare le varie funzioni degli apparecchi e a gestire in modo consapevole l’utilizzo dei media digitali.

Raccomandazioni 6 e i 13 anni Raccomandazioni 12 e i 18 anni

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
SafeZone.ch

SafeZone.ch è il portale che offre consulenza online sulle sostanze e sulle dipendenze, con o senza sostanze. Si rivolge a chi è confrontato in prima persona a un problema di dipendenza, ma anche a chi gli sta vicino (parenti e amici), a professionisti pun…

3 lingue
Informazioni specialistichedir
prevention.ch

prevention.ch ist die einzige umfassende Wissensplattform, die alle Inhalte im Bereich der nichtübertragbaren Krankheiten, Sucht und psychische Gesundheit an einem Ort sammelt. Sie dient als Inspirationsquelle und Schaufenster für die Themen und bietet fun…

2 lingue
Informazioni al pubblico
Storie di quotidianità digitale

La campagna nazionale di prevenzione contro i rischi quotidiani nel mondo digitale si arricchisce di 12 nuove storie a fumetti. Con le sue avventure la famiglia fittizia Webster mira a sensibilizzare la popolazione a un utilizzo sicuro e avveduto delle tec…

5 lingue