Brochure

Raccomandazioni per l’utilizzo dei media digitali - Per i genitori di bambini tra i 6 e i 13 anni

I media digitali sono onnipresenti nel mondo di oggi – anche per i bambini. I bambini percepiscono il modo in cui gli adulti usano Internet per comunicare, informarsi e intrattenersi con i media digitali. Al contempo essi stessi consumano già contenuti online, che sia nel tempo libero o per la scuola. Per questo i genitori si pongono molte domande sull’utilizzo dei media.

Una cosa è certa: per imparare a utilizzare i media digitali in modo sicuro e responsabile, i bambini hanno bisogno di accompagnamento e sostegno, ma anche della possibilità di fare le proprie esperienze e di mettersi alla prova in un ambiente protetto.Ogni bambino è un individuo a sé, con uno sviluppo diverso da quello degli altri. Per questo motivo le regole e le restrizioni incentrate soltanto sull’età risultano spesso inefficaci. Ciononostante, esistono principi generali su cui i genitori e le altre persone di riferimento possono basarsi nella quotidianità.

Con le nostre raccomandazioni vorremmo incoraggiarvi ad affrontare la questione dell’utilizzo dei media in modo positivo e creativo, a scoprirne i contenuti insieme ai bambini, a concordare regole e a gestire in modo consapevole l’utilizzo dei media digitali.

Raccomandazioni bambini fino ai 7 anni Raccomandazioni 12 e i 18 anni

Versioni
Scaricare
Ordinare

Tedesco

gratuito

Arabo

gratuito

Serbo/croato/bosniaco

gratuito

Inglese

gratuito

Spagnolo

gratuito

Farsi / Persiano / Dari

gratuito

Francese

gratuito

Italiano

gratuito

Portoghese

gratuito

Russo

gratuito

Somalo

gratuito

Thailandese

gratuito

Tamil

gratuito

Tigrina

gratuito

Turco

gratuito

Albanese

gratuito