Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Raccomandazioni per l’utilizzo dei media digitali - Per i genitori di bambini tra i 6 e i 13 anni

Titelbild Empfehlung digitale Medien 6-13
I media digitali sono onnipresenti nel mondo di oggi – anche per i bambini. I bambini percepiscono il modo in cui gli adulti usano Internet per comunicare, informarsi e intrattenersi con i media digitali. Al contempo essi stessi consumano già contenuti online, che sia nel tempo libero o per la scuola. Per questo i genitori si pongono molte domande sull’utilizzo dei media. Una cosa è certa: per imparare a utilizzare i media digitali in modo sicuro e responsabile, i bambini hanno bisogno di accompagnamento e sostegno, ma anche della possibilità di fare le proprie esperienze e di mettersi alla prova in un ambiente protetto.Ogni bambino è un individuo a sé, con uno sviluppo diverso da quello degli altri. Per questo motivo le regole e le restrizioni incentrate soltanto sull’età risultano spesso inefficaci. Ciononostante, esistono principi generali su cui i genitori e le altre persone di riferimento possono basarsi nella quotidianità. Con le nostre raccomandazioni vorremmo incoraggiarvi ad affrontare la questione dell’utilizzo dei media in modo positivo e creativo, a scoprirne i contenuti insieme ai bambini, a concordare regole e a gestire in modo consapevole l’utilizzo dei media digitali.

I media digitali sono onnipresenti nel mondo di oggi – anche per i bambini. I bambini percepiscono il modo in cui gli adulti usano Internet per comunicare, informarsi e intrattenersi con i media digitali. Al contempo essi stessi consumano già contenuti online, che sia nel tempo libero o per la scuola. Per questo i genitori si pongono molte domande sull’utilizzo dei media.

Una cosa è certa: per imparare a utilizzare i media digitali in modo sicuro e responsabile, i bambini hanno bisogno di accompagnamento e sostegno, ma anche della possibilità di fare le proprie esperienze e di mettersi alla prova in un ambiente protetto.Ogni bambino è un individuo a sé, con uno sviluppo diverso da quello degli altri. Per questo motivo le regole e le restrizioni incentrate soltanto sull’età risultano spesso inefficaci. Ciononostante, esistono principi generali su cui i genitori e le altre persone di riferimento possono basarsi nella quotidianità.

Con le nostre raccomandazioni vorremmo incoraggiarvi ad affrontare la questione dell’utilizzo dei media in modo positivo e creativo, a scoprirne i contenuti insieme ai bambini, a concordare regole e a gestire in modo consapevole l’utilizzo dei media digitali.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
ready4life

ready4life è un’applicazione (app) di coaching che si prefigge di incentivare le tue competenze per la vita. Tra queste rientrano, ad esempio, la corretta gestione dello stress, dei social media e videogiochi, il rafforzamento delle competenze sociali e la…

3 lingue
Informazioni al pubblico
gambling-check

Se ti piace giocare d‘azzardo, qui sei nel posto giusto. Ti sei mai chiesto/a perché giochi? Cosa cerchi? Qui di seguito sono riportati i sei motivi più frequenti del gioco d’azzardo. Quale di questi motivi fa al caso tuo?

3 lingue
Informazioni al pubblico
Storie di quotidianità digitale S3

Nel quadro della campagna nazionale di prevenzione dei pericoli nella quotidianità digitale, le vicende a fumetti della famiglia Webster attirano l'attenzione sulle sfide del mondo digitale nella vita di tutti i giorni e sul comportamento corretto in ambit…

5 lingue