Informazioni al pubblico
Informazioni al pubblico

Raccomandazioni per l’utilizzo dei media digitali - Per i genitori di bambini tra i 6 e i 13 anni

Titelbild Empfehlung digitale Medien 6-13
I media digitali sono onnipresenti nel mondo di oggi – anche per i bambini. I bambini percepiscono il modo in cui gli adulti usano Internet per comunicare, informarsi e intrattenersi con i media digitali. Al contempo essi stessi consumano già contenuti online, che sia nel tempo libero o per la scuola. Per questo i genitori si pongono molte domande sull’utilizzo dei media. Una cosa è certa: per imparare a utilizzare i media digitali in modo sicuro e responsabile, i bambini hanno bisogno di accompagnamento e sostegno, ma anche della possibilità di fare le proprie esperienze e di mettersi alla prova in un ambiente protetto.Ogni bambino è un individuo a sé, con uno sviluppo diverso da quello degli altri. Per questo motivo le regole e le restrizioni incentrate soltanto sull’età risultano spesso inefficaci. Ciononostante, esistono principi generali su cui i genitori e le altre persone di riferimento possono basarsi nella quotidianità. Con le nostre raccomandazioni vorremmo incoraggiarvi ad affrontare la questione dell’utilizzo dei media in modo positivo e creativo, a scoprirne i contenuti insieme ai bambini, a concordare regole e a gestire in modo consapevole l’utilizzo dei media digitali.

I media digitali sono onnipresenti nel mondo di oggi – anche per i bambini. I bambini percepiscono il modo in cui gli adulti usano Internet per comunicare, informarsi e intrattenersi con i media digitali. Al contempo essi stessi consumano già contenuti online, che sia nel tempo libero o per la scuola. Per questo i genitori si pongono molte domande sull’utilizzo dei media.

Una cosa è certa: per imparare a utilizzare i media digitali in modo sicuro e responsabile, i bambini hanno bisogno di accompagnamento e sostegno, ma anche della possibilità di fare le proprie esperienze e di mettersi alla prova in un ambiente protetto.Ogni bambino è un individuo a sé, con uno sviluppo diverso da quello degli altri. Per questo motivo le regole e le restrizioni incentrate soltanto sull’età risultano spesso inefficaci. Ciononostante, esistono principi generali su cui i genitori e le altre persone di riferimento possono basarsi nella quotidianità.

Con le nostre raccomandazioni vorremmo incoraggiarvi ad affrontare la questione dell’utilizzo dei media in modo positivo e creativo, a scoprirne i contenuti insieme ai bambini, a concordare regole e a gestire in modo consapevole l’utilizzo dei media digitali.

Downloads / Ordini

Anche interessante

Informazioni al pubblico
ready4life

ready4life è un’applicazione (app) di coaching che si prefigge di incentivare le tue competenze per la vita. Tra queste rientrano, ad esempio, la corretta gestione dello stress, dei social media e videogiochi, il rafforzamento delle competenze sociali e la…

3 lingue
Informazioni al pubblico
gambling-check

Se ti piace giocare d‘azzardo, qui sei nel posto giusto. Ti sei mai chiesto/a perché giochi? Cosa cerchi? Qui di seguito sono riportati i sei motivi più frequenti del gioco d’azzardo. Quale di questi motivi fa al caso tuo?

3 lingue
Informazioni al pubblico
SafeZone.ch

SafeZone.ch è il portale che offre consulenza online sulle sostanze e sulle dipendenze, con o senza sostanze. Si rivolge a chi è confrontato in prima persona a un problema di dipendenza, ma anche a chi gli sta vicino (parenti e amici), a professionisti pun…

3 lingue
Informazioni specialistiche
prevention.ch

prevention.ch ist die einzige umfassende Wissensplattform, die alle Inhalte im Bereich der nichtübertragbaren Krankheiten, Sucht und psychische Gesundheit an einem Ort sammelt. Sie dient als Inspirationsquelle und Schaufenster für die Themen und bietet fun…

2 lingue