Promozione della salute e prevenzione

Lo scopo dei servizi di promozione della salute e di prevenzione è rafforzare le competenze sanitarie della popolazione. Per le persone in situazioni sociali svantaggiate è spesso più difficile accedere ai servizi sanitari. migesplus promuove una comunicazione sanitaria legata alla situazione sociale.

Abstract Gesundheitsförderung und Prävention

Alfabetizzazione sanitaria

Ha buone competenze sanitarie chi, con le sue decisioni, influenza positivamente la propria salute. Le persone con competenze sanitarie sono in grado di reperire informazioni su questioni riguardanti la salute. Inoltre sono capaci di comprendere e valutare queste informazioni.

Le competenze sanitarie dipendono molto dalla provenienza sociale della persona. I gruppi svantaggiati della popolazione hanno spesso competenze sanitarie limitate. Informazioni comprensibili sulla salute contribuiscono a migliorare la salute individuale.

Pubblicazioni rilevanti

Vaccini

I vaccini possono proteggere da diverse malattie infettive. Nei primi mesi di vita prevengono ad esempio varie malattie infantili, ma anche in età giovanile e adulta esistono importanti vaccini per proteggere sé stessi e gli altri.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Vaccinazioni per i bambini in Svizzera

__Le vaccinazioni proteggono il bambino__ Le vaccinazioni sono lo strumento più efficace per proteggere il vostro bambino da numerose malattie potenzialmente gravi e dalle loro possibili complicazioni. Le vaccinazioni emulano un’infezione naturale, ma sen…

5 lingue
Informazioni al pubblico

Per proteggere i vostri neonati e lattanti, sia l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sia i medici raccomandano la vaccinazione contro la pertosse e il morbillo.

4 lingue
Informazioni al pubblico

Grazie alle campagne di vaccinazione e ai moderni vaccini, oggi le malattie infantili a prevenzione vaccinale sono diventate rare e quasi del tutto scomparse. Senza vaccinazione, però, le malattie infantili possono manifestarsi nuovamente con maggiore freq…

3 lingue

Movimento

È scientificamente provato che il movimento ha effetti benefici sull’apparato cardiocircolatorio e contro molte malattie. Ma come si fa a promuovere il movimento? Esistono consigli per tutte le fasce di età, dalla prima infanzia all’età del pensionamento.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico

Come certamente saprete, muoversi è importante per la salute di vostro figlio. L’attività lo aiuta a essere più tranquillo, a dormire e a mangiare meglio. Giocando e muovendosi acquista fiducia in sé stesso, esprime le proprie emo…

11 lingue
Informazioni al pubblico

Fare movimento e sport regolarmente è fondamentale a qualsiasi età per migliorare la salute e il rendimento fi sico. Per le persone sedentarie, attivarsi – anche poco – è decisivo e garantisce anche un benefi cio diretto per la salute. Chi rimane seduto a …

3 lingue
Informazioni al pubblico
 Il movimento è vita

L’opuscolo “Il movimento è vita” offre ai migranti informazioni e consigli sul moto e lo sport e li aiuta a fare i primi passi verso l’attività fisica. Essa è rivolta a persone con una storia di immigrazione, di diversa età e provenienza, che nella vita qu…

11 lingue

Salute dentale

I denti hanno bisogno di cure, fin dall’inizio. Ecco perché curare i denti da latte è importante tanto quanto curare quelli permanenti. Anche lo stile di vita personale è decisivo per la salute dei denti. Per questo le informazioni su alimentazione e fumo sono importanti.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni specialistichedir

Se si effettuano trattamenti odontoiatrici su pazienti rifugiati occorre seguire le seguenti direttive dell’Associazione dei medici dentisti cantonali della Svizzera (AMDCS). Importante: le regole e le procedure possono variare in base al Cantone. È consi…

6 lingue
Informazioni al pubblico
Denti sani e smaglianti

Informazioni sulla salute orale e profilassi per i giovani e i giovani adulti: Sulle prime, l’igiene orale può sembrare noiosa, ma un sorriso smagliante resta il miglior biglietto da visita. Avere denti sani non è solo sinonimo di salute e di benessere, ma…

3 lingue
Informazioni al pubblico
 Denti sani ci ha dato la natura...

La natura ci ha donato una dentatura sana. Se ce ne prendiamo cura i nostri denti e gengive possono rimanere in buona salute per tutta la vita. Questo foglio informativo è rivolto ai genitori dei bambini in età scolare e fornisce raccomandazioni e consigli…

14 lingue

Regole per i bagnanti

Grandi e piccini si divertono molto nell’acqua e sull’acqua. Ma l’acqua può uccidere. Per questo conviene imparare a nuotare. Bisogna inoltre seguire le regole di sicurezza e per il bagno della Società Svizzera di Salvataggio SSS.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Regole per i fiumi SSS

Le regole di comportamento semplici e facili da ricordare della Società Svizzera di Salvataggio SSS si rivolgono a tutte le persone che si muovono attorno all'acqua, in acqua e sull'acqua. L’obiettivo delle regole è sensibilizzare gli amanti dell'acqua a r…

10 lingue
Informazioni al pubblico
L’ACQUA PUÒ UCCIDERE (POSTER)

Nel 2015 nelle acque svizzere sono annegate 50 persone, tra cui molti richiedenti asilo. Impara a nuotare e osserva le regole per la sicurezza e le regole per il bagnante della Società Svizzera di Salvataggio SSS. I poster sono offerti singolarmente: - co…

7 lingue

Alimentazione

Un’alimentazione equilibrata ha una grande influenza sulla salute e il benessere. Esistono raccomandazioni specifiche per le diverse fasi della vita, come la gravidanza e l’allattamento.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Mangiare sano e restare in forma

Mangiare, in compagnia o da soli, deve essere un piacere. Un'alimentazione gustosa, equilibrata e varia favorisce il benessere in ogni fase della vita. Con l'aumentare dell'età, alcuni aspetti rivestono un ruolo sempre più importante.

3 lingue
Informazioni al pubblico
Disco dell'alimentazione

Il disco alimentare svizzero riassume i punti cardine di abitudini alimentari sane e attività fisica per i bambini fra i 4 e 12 anni. Il disco contiene consigli utili su come mangiare e bere in modo equilibrato. Inoltre, anche l’atteggiamento di genitori e…

13 lingue

Protezione solare

I raggi UV danneggiano la pelle e possono quindi essere responsabili di invecchiamento precoce e malattie cancerose della pelle. Il modo migliore per proteggersi è restare all’ombra. La pelle dei bambini è particolarmente sensibile e richiede un’attenzione speciale.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Protezione solare per mio figlio

L‘opuscolo è rivolto a persone che accudiscono bambini di età dai 0 a 6 anni. Tramite illustrazioni si evidenziano i consigli più importanti per la protezione solare dei bambini di età dai 0 a 6 anni.

3 lingue
Informazioni al pubblico
TRE REGOLE D’ORO PER LE GIORNATE DI CANICOLA

Le ondate di caldo possono ripercuotersi sulla salute pregiudicando l’integrità fi sica e mentale dei soggetti colpiti. Gli anziani, i malati (cronici), i bambini piccoli e le donne incinte sono particolarmente esposti a questo rischio. Sono soprattutto le…

3 lingue

Prevenzione della violenza

Che cosa fare in caso di violenza domestica? Dove possono trovare aiuto donne, bambini e anziani? Opuscoli e filmati spiegano in più lingue come comportarsi. Questo materiale è destinato, da una parte, alle persone interessate e, dall’altra, serve per la prevenzione.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
TENSIONI IN CASA? CHIEDETE AIUTO!

Manifesti contro la violenza domestica Le restrizioni alla libertà di movimento decise per arginare la pandemia di coronavirus possono portare a un aumento delle aggressioni in ambito domestico e impedire alle vittime di chiedere aiuto. Affinché chi subi…

12 lingue
Informazioni al pubblico
La paura paralizza - l'informazione incoraggia

Il dépliant “La paura paralizza – l’informazione incoraggia” è destinato a genitori ed educatori e contiene delle importanti informazioni sugli abusi sessuali nei confronti dei minori. Spiega come prevenire le violenze e che cosa fare se queste sono già av…

9 lingue

Primo soccorso

In una situazione di emergenza ogni secondo conta. Ma come agire concretamente? Dove trovare sostegno e assistenza? Chi è informato e agisce di conseguenza salva vite.

Pubblicazioni rilevanti

Informazioni al pubblico
Wiederbelebung

Würden Sie wissen, wie Sie reagieren müssen, wenn ein Freund oder Kollege Opfer eines schweren Unfalls wurde? Notfallprofis erklären in 4 Schritten, wie man eine Wiederbelebung durchführt.

2 lingue
Informazioni al pubblico
Aiuto alle vittime di reati in Svizzera

L’Aiuto alle vittime di reati vi aiuta, ad esempio, in caso di: minace, violenza in famiglia, violenza domestica, lesione fisiche, traffico de esseri umani, rapina, abuso sessuale, aggressione sessuale, stalking, assassinio, stupro, incidente stradale, mat…

4 lingue